Info Progetto
Architetto: Enrico Sassi Architetto
Progetto: Ristrutturazione Grotto della Roccia
Luogo: Lugano, Svizzera
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Marcelo Villada Ortiz, Simone Bossi
Il Grotto della Roccia è un piccolo edificio storico, in disuso da quasi un secolo, incastonato nella roccia all’inizio del sentiero di Gandria affacciato sul lago Ceresio.
L’edificio si articola su tre livelli: un piano interrato con una cantina dalla volta a botte scavata nella roccia sopra il quale c’è un piccolo terrazzo, un piano terreno con un lato costituito dalla roccia (dimensioni interne di 3.4 x 3.6 m) e un piano superiore della medesima dimensione al quale originariamente si accedeva solo dall’esterno.
Nonostante l’edificio versasse in cattive condizioni e in totale stato di abbandono è stato deciso di conservarlo mantenendo il più possibile il suo aspetto originale ma ampliandone il terrazzo esterno e la parte interna collegando i due piani con una nuova scala.
Internamente è stato realizzato un lavoro di consolidamento strutturale: al piano interrato tramite la costruzione di nuovi muri e un nuovo solaio in calcestruzzo armato (spessore 10 cm) gettato all’interno della muratura originale, nei piani superiori con il rifacimento del solaio esistente sostituito con uno novo in calcestruzzo armato e travi metalliche, la cui superficie è stata seminata con inerti di porfido di Cuasso al Monte e di Calcare di Moltrasio (Sasso di Caprino) e in seguito levigata.
La parete di fondo dell’edificio originale è stata rimossa per guadagnare lo spazio necessario alla costruzione della scala in calcestruzzo a vista, così facendo è stata aggiunta ulteriore superficie rocciosa all’interno dell’edificio. Sono state quindi costruite due pareti e un solaio nuovo in calcestruzzo armato che oltre a coprire il nuovo collegamento consolidano ulteriormente l’edifico originale connettendolo per intero alla roccia retrostante.
Al piano interrato è stato costruito un bagno separato dal corridoio da una parete curva in cemento di spessore 3.5 cm, al piano superiore la porta che collegava all’esterno è stata trasformata in una finestra orientata sulla vista a sud e la copertura esistente è stata sostituita. Tutto il resto è stato lasciato allo stato esistente o restaurato.
Esternamente la facciata dell’edificio, anch’essa ammalorata, è stata restaurata riportando visibili le decorazioni pittoriche originali ed è stato aggiunto un nuovo spazio esterno a completamento del terrazzo esistente. La superficie di entrambi è stata pavimentata con pietre riusate (Porfido di Cuasso al Monte, Sasso di Caprino, lastre in granito e strisce di marmo bianco ottenute dal riuso di antiche lastre con i nomi delle vie della città di Lugano, posate di coltello.)
I parapetti originali sono stati mantenuti e messi a norma, quelli nuovi, anche internamente, sono realizzati in ferro crudo ossidato.
ALTRO
Committente: Città di Lugano – DSU – Spazi Pubblici
Direzione lavori: enrico sassi architetto sagl
Collaboratori: Alessandro Armellini, Roberta Blasi, Marco Mariotti
Ingegnere civile: ingegneri pedrazzini guidotti Sagl
Perizia Amianto: Econs SA
Impresa costruzione: Galli Costruzioni SA
Elettricista: Elettrocrivelli SA
Idraulico: Idrosolution sagl
Pavimenti: Manutecnica Sagl
Selciatore: LS Pavimentazioni Sagl
Cucina: MG Cucine SA
Carpentiere: Fratelli Colombo Sagl
Fabbro: Bernasconi Renato SA
Pittore: Cap Color Sagl
Fornitura Pietre: Laboratorio Scalpellini, Città di Lugano
Testi © www.enricosassi.ch