Project Info
Architetto: fala
Progetto: 086
Luogo: Porto, Portogallo
Area: 190 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Ricardo Loureiro
Situato al piano principale di un edificio modernista, l’appartamento si affaccia su una terrazza ristrutturata; gli interni sono stati riconfigurati con meno empatia verso il progetto originale.
Uno spazio principale tortuoso, al limite del frazionamento, si estende da facciata a facciata. Esso comprende un soggiorno e zona pranzo, una cucina quasi separata e la possibilità di una camera da letto supplementare. La camera da letto principale e entrambi i bagni sono nascosti dietro una semplice parete circolare. La quantità di pareti è tenuta al minimo, con una disposizione strategica.
Il progetto si sviluppa attraverso una serie di delicate opposizioni tra elementi esistenti e aggiunti. La parete circolare contrasta la complessità delle verticalità dell’edificio. Le modeste finiture interne sottolineano la presenza di svariati elementi strutturali. Porte in legno monumentali suggeriscono diversi gradi di privacy e la cucina a motivi geometrici gode di un’abbondante luce solare.
La nuova facciata rivolta verso la terrazza, generosamente aperta, allude al modernismo della facciata stradale. Il pavimento verde menta collega in modo deciso tutti gli spazi, nonostante permanga un complessivo disordine nel progetto.
Le nuove pareti intensificano la complessità delle condizioni esistenti. Il pavimento verde menta lega insieme la casa.
Testi © www.falaatelier.com