Project Info
Architetto: fama(sss), Guillermo Alvarez, Ana Petra Moriyón
Progetto: Casa Cadarso
Luogo: Madrid, Spagna
Anno: 2019
Area: 62 m²
Categoria: Interni, Ristrutturazione
Immagini © Alberto Amores
L’ubicazione dell’abitazione, Casa Cadarso, si trova in uno dei principali punti d’interesse della città. Tra il Parco Oeste e Campo del Moro a Madrid. Una strada su una rampa conduce all’interno di uno di essi.
All’interno, una strada laterale di facciata in mattoni mostra diverse porte che conducono agli appartamenti di passaggio. In un quartiere così particolare, queste porte fungono anche da corridoi.
I proprietari stavano cercando di trasformare l’appartamento in spazi più versatili e indefiniti. Allo stato originario i soffitti drammaticamente alti suggerivano l’idea di un percorso verticale all’interno dell’abitazione, in modo tale da avere un collegamento con i saliscendi delle strade di quartiere. Inoltre, i mattoni accuratamente esposti in entrambe le facciate hanno incoraggiato nel seguire una strategia di progettazione basata su espressioni artigianali. L’intenzione era quella di proiettare queste impressioni all’interno.
Una volta rinforzate e isolate le condizioni esistenti, è stata installata una struttura metallica in uno degli spazi principali per ospitare un secondo piano. Inoltre, entrambi i servizi igienici erano separati in nicchie definite: la doccia era collocata nel percorso che portava in cucina e rivestita con piastrelle gialle mentre il wc era rivestito con piastrelle verdi e si trovava nel percorso verso le scale che portano al piano superiore.
Testi © www.famasss.com