Norm Architects | Cofoco Italy

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Norm Architects
Progetto: Italy Cofoco
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Anno: 2015
Categoria: Ristorante, Pizzeria
Immagini © Norm Architects

Con il nuovo concetto di ristorante “italy” di Cofoco, gli architetti di Norm hanno esplorato l’equilibrio tra l’ignoto e il familiare. Creare un’atmosfera italiana, ma vista da una mentalità scandinava.
Con la sua semplice douce e le pareti gialle ultra opache e le calde note azzurre nella tappezzeria, gli interni suggeriscono riferimenti all’architettura classica del sud Italia, eppure le tonalità sono utilizzate in un’architettura semplice e senza fronzoli con pavimenti in legno, panche e tavoli dell’azienda familiare danese Dinesen, tipici di Norm e della loro eredità scandinava.

“Stiamo abbracciando la mentalità italiana. L’atmosfera è calda, invitante, piena di vita e di gioia, ma l’abbiamo tradotta in motivi interiori con cui i danesi possono relazionarsi. Nella nostra cultura scandinava l’atmosfera accogliente è molto importante. Molti autentici ristoranti italiani in Italia sono spesso semplici e croccanti. “italy” invece è stato realizzato sulla base di una percezione scandinava, quindi anche se l’intenzione è la stessa – il risultato è diverso”, dice Linda Korndal di Norm Architects.

Cofoco ha diversi ristoranti stand alone nell’area di Copenhagen ma “italy” è la prima vera catena di ristoranti con lo stesso marchio. Quando è stato introdotto nel mercato danese, Cofoco e la sua gastronomia a prezzi accessibili hanno cambiato completamente il settore. Ora, il loro approccio democratico si sta diffondendo al di fuori di Copenaghen.

Per garantire che il concetto di italia sia praticabile in diverse località senza diventare generico, Norm Architects ha lavorato con una serie di archetipi spaziali; da La Nicchia, Il Passaggio, Il Cortile e La Sala. Ciascuna delle aree ha una tavolozza armoniosa, ma crea diversi stati d’animo e si adatta a diversi vincoli contestuali.

Ogni ristorante diventerà uno spazio di storie diverse che si intrecciano e si correlano per formare un universo ispiratore ed estetico per tutti i sensi.
Il concept italy è sviluppato in collaborazione con il dipartimento creativo di Cofoco. Cofoco serve cibo di alta qualità a prezzi accessibili dal 2000. I ristoranti di Cofoco includono cucina francese, italiana, sudamericana e nuova cucina nordica. Oggi – oltre ai tanti ristoranti – Cofoco comprende una catena di negozi da asporto, una cucina professionale, un reparto eventi, una rivista gastronomica e altro ancora.

ALTRO

Architetto principale: Linda Korndal
Collaboratori: Mette Degn

Testi © www.normcph.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy