Info Progetto
Architetto: Filipe Pina Arquitectura
Progetto: Gafanha
Luogo: Guarda, Portogallo
Area: 135 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa
Immagini © João Morgado
Situata in un piccolo villaggio nel cuore del Portogallo, a 900 m di altitudine, la casa Gafanha nasce dalla necessità di riabilitare un edificio esistente.
Su richiesta di committenti e amici, l’intervento mira a preservare l’insieme delle caratteristiche architettoniche esistenti, come eredità familiare del suo passato. Di conseguenza, il granito, pietra tipica della regione, è stato mantenuto e integrato con il cemento e suoi nuovi elementi. I patii sono stati aggiunti come nuovi spazi abitativi.
I principali motori di questo progetto sono stati la configurazione del terreno, insieme al volume preesistente di questa tradizionale casa rurale, composta da una stalla per animali al piano terra e da una piccola zona giorno al piano superiore.
Il piano inferiore, parzialmente interrato, è stato trasformato in un ampio spazio abitativo con chiare aree funzionali differenziate. I due patii (verso est e l’altro esposto a sud) sono strutture indipendenti che modellano la topografia del terreno circostante, creando una sensazione di ampliamento e consentendo alla luce naturale di entrare nello spazio. Il piano superiore è inoltre composto dalle camere da letto.
Sia la scala dell’intervento che l’identità del luogo erano presenti nella mente dell’architetto durante l’intero processo creativo e riabilitativo. L’intenzione era volutamente di preservare la storia dell’edificio e di aggiungervi elementi contemporanei. Dall’esterno, la robustezza della pietra e del cemento contrasta con il bianco e il legno che confortano gli interni abitati.
Testi © www.fp-a.pt