Fragmentos | Palácio da Anunciada

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Fragmentos
Progetto: Palácio da Anunciada
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 8.500 m²
Anno: 2019
Categoria: Hotel
Immagini © Francisco Nogueira

Obiettivo: restaurare tutti gli spazi emblematici di valore architettonico.

Il complesso del palazzo di Portas de Santo Antão si trova nel centro di Lisbona ed è composto da due edifici con cortili e sale d’ingresso. Situato vicino alle mura della Fernandina, ad un certo punto della storia, la zona intorno a Rua das Portas de Santo Antão era costellata di palazzi nobiliari. A nord si trova il settecentesco Palácio da Anunciada e a sud l’ottocentesco Prédio Nobre.

L’intervento mirava a creare un’unità alberghiera a cinque stelle con una capacità di 83 camere, con la premessa di mantenere e restaurare tutti gli spazi emblematici di valore architettonico, come la hall, lo scalone, le quattro sale nobili e le facciate principali di entrambi gli edifici. 

I due piani nel Palácio da Anunciada che erano stati ristrutturati da un profondo stato di degrado sono stati completamente ricostruiti, mentre gli annessi a nord del palazzo senza valore storico o architettonico sono stati sostituiti da un nuovo corpo che mantiene la sua estensione originaria, non solo in termini di volumetria ma anche nella disposizione delle aperture.

Il Prédio Nobre, che era una casa unifamiliare di tipo Pombalino, nonostante fosse in uno stato di conservazione ragionevole, è stato adattato alle esigenze dell’hotel. L’insieme è stato arricchito da due giardini: uno superiore di natura più privata per gli ospiti dell’hotel; e uno centrale che funziona come un giardino aperto al pubblico, con un ristorante e una zona pranzo all’aperto. 

La Spa si trova sotto il giardino superiore nella galleria a volta della vecchia Casa de Fresco, mentre al piano terra c’è un lounge bar sotto il giardino centrale che collega direttamente entrambi gli edifici attraverso Rua Portas de Santo Antão. In questo stesso giardino possiamo vedere l’Albero del Drago, un antico esemplare che esalta il rapporto tra il giardino e l’esperienza dell’hotel e della città.

Il Palácio da Anunciada Hotel è stato insignito del National Refurbishment Awards. Oltre a questo riconoscimento, il progetto ha già vinto i National Real Estate Awards rispettivamente nel turismo e nella costruzione dell’anno.

L’intero intervento è sostenuto dalla preoccupazione di mantenere e recuperare gli elementi preesistenti, inserendoli in nuovi utilizzi e conferendo loro risalto nei compartimenti in cui si trovano. Ogni spazio è stato sviluppato come un elemento unico, con l’eredità storica conservata per quanto possibile come una questione di principio. Le soluzioni applicate non solo hanno ottimizzato l’hotel nel suo complesso, ma ne hanno migliorato la durata e semplificato le esigenze di manutenzione.

ALTRO

Architettura: Miguel Martins Santos, Rita Costa (in-house)
Specialties: A2P, Udra
Supervisione: Américo Pereira
Costruzione e misure: Udra
Restauro: In Situ
Architettura d’interni e design: Jaime Beriestein

Testi © www.fragmentos.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy