Fragmentos | Salitre 191

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Fragmentos
Progetto: Salitre 191
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 1.737 m²
Anno: 2020
Categoria: Appartamenti
Immagini © Francisco Nogueira

La riqualifica flessibile di una vecchia scuola.

Questo edificio ha subito importanti modifiche dalla sua costruzione, che hanno profondamente cambiato il suo carattere originale, che si stima risalga alla seconda metà del 18º secolo, quando era adibito a scuola.

Situato a pochi metri dall’Avenida da Liberdade, nel cuore dell’Area di Riqualificazione Urbana DGPC e della Zona di Protezione della Proprietà.

L’intervento mirava a trasformare questo edificio storico in un’abitazione plurifamiliare composta da sei appartamenti che costituiscono unità autonome, sfruttando parte di quello che un tempo era un soppalco. Ciò ha comportato la necessità di aggiungere un ulteriore piano mansardato ai quattro precedenti e spostare l’area dell’ingresso principale nello spazio centrale.

Sono state necessarie modifiche al prospetto principale a causa del posizionamento centrale dell’accesso, mentre è stata mantenuta la configurazione delle aperture esistenti e sono stati recuperati i materiali e le finiture che caratterizzano l’edificio e il suo stile costruttivo, tra cui pavimenti in legno, porte e persiane in legno originali, un pilastro centrale in pietra, soffitti a volta e piastrelle che coprono la parte principale della facciata.

Il patio, che era destinato esclusivamente al parcheggio, è stato riprogettato, aggiungendo a questa funzione le aree ricreative. Il nuovo spazio crea una piacevole area esterna per il divertimento dei residenti, incoraggiandoli anche a coltivare il proprio cibo.

È stata mantenuta la configurazione delle aperture esistenti e sono stati recuperati i materiali e le finiture che caratterizzano l’edificio e il suo stile costruttivo.

L’attenzione alle questioni ambientali ha posto nuovi parametri nella progettazione del progetto, basati sulla creazione di uno standard di costruzione più sostenibile, integrando parametri ambientali, sociali ed economici e incoraggiando un consumo efficiente di energia e risorse naturali.

ALTRO

Architettura: Pedro Silva Lopes, Teresa Barbosa
Specialities: A2P, Profico
Supervisore: Validstage
Costruttore: Tetrapod
Rilievo: António Pereira
Film: Building Pictures

Testi © www.fragmentos.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy