Info Progetto
Architetto: Fran Silvestre Architects
Progetto: House on the Cliff
Luogo: Alicante, Spagna
Area: 242 m²
Anno: 2012
Categoria: Residenza
Immagini © Diego Opazo
Ci piace la virtù dell’architettura che rende possibile costruire una casa sull’aria, camminare sull’acqua… Un tratto di terra brusco a picco sul mare, dove la cosa migliore è non fare nulla. Invita a restare. In essa è incastonato un pezzo che rispetta il profilo naturale del terreno.
In alto, un’ombra, la casa stessa, che guarda con calma il Mediterraneo. Sotto il sole, la piscina ci avvicina al mare, diventa una caletta tranquilla.
Nel punto di svolta, la scala propone un suggestivo percorso, un giardino al piano interrato…
A causa della pendenza del terreno e del desiderio di contenere la casa in un solo livello, è stata scelta una struttura tridimensionale di lastre di cemento armato e schermi che si adattassero alla topografia del terreno, riducendo così al minimo il movimento della terra. Questa struttura monolitica, ancorata in pietra, genera una piattaforma orizzontale dal livello di accesso, dove si trova la casa stessa.
La piscina è posta ad un livello inferiore, in un’area già pianeggiante del sito. La struttura in cemento è isolata dall’esterno e quindi ricoperta da uno stucco di calce bianca flessibile e liscia. Il resto dei materiali, i muri, i marciapiedi, la ghiaia del tetto… mantengono tutti lo stesso colore, rispettando l’architettura tradizionale della zona, enfatizzandola e sottolineando contemporaneamente l’unità della casa.
Testi © www.fransilvestrearquitectos.com