Franta Group | Villa Reden

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Franta Group
Progetto: Villa Reden
Luogo: Wzgórze Redena, Chorzów, Polonia
Area: 750 m²
Anno: 2020
Categoria: Appartamenti
Immagini © Tomasz Zakrzewski

Il contesto unico del luogo e la potenziale conseguenza negativa dell’implementazione di un nuovo tessuto in questa zona ha permesso che la decisione di dare forma a un nuovo edificio non fosse facile e dovesse fare riferimento direttamente a queste linee guida, non competere con esse e “rispondere” all’ambiente con la sua unicità in chiave contemporanea. Il compito era ancora più difficile in quanto il budget era limitato e le aspettative dell’investitore erano alte. L’idea e la forma dell’edificio sono scaturite direttamente dalla forma poligonale irregolare dell’area destinata all’urbanizzazione e dall’idea di lasciare sul lotto il più verde possibile. Una semplice ispirazione è diventata la caratteristica base per modellare l’edificio.

Creare la forma passo dopo passo: il solido è stato formato in funzione degli appartamenti, ottimizzando gli ambienti intorno ad un poligono irregolare. Successivamente è stata tracciata una linea perimetrale lungo i confini del lotto e il caseggiato è stato circondato da balconi per ottenere un’apertura panoramica sull’ambiente circostante. A causa degli angoli acuti (estranei nel contesto), si è deciso di arrotondare gli angoli, richiamando il carattere delle ville interbelliche del quartiere, le chiome degli alberi e il verde circostante.

Nella fase successiva, per aprire la vista sull’ambiente circostante, il blocco è stato rivestito di terrazze panoramiche in legno con varie superfici intorno, è stata introdotta una rottura nella parte centrale della forma implementando un patio per illuminare le parti interne degli appartamenti. Il primo piano ovvero la base dove partono le abitazioni è stato rialzato di un livello, lasciando il piano terra non sviluppato come spazio per le interazioni sociali dei residenti e le funzioni esterne aggiuntive. L’edificio formato in questo modo ha acquisito caratteristiche uniche.

Nell’ultimo passaggio è stato plasmato il ritmo dell’elevazione. Sono state introdotte divisioni verticali della facciata, creando espressivi quadrati regolari che organizzano il volume libero dell’edificio. Ci siamo assicurati che la divisione della facciata e il suo ritmo fossero uguali e non presentassero anomalie sotto forma di estensioni o elementi aggiuntivi.
Nonostante sembri un condominio coerente, è stato progettato come un complesso di quattro edifici unifamiliari e bifamiliari. L’edificio è stato diviso in quattro parti funzionanti in modo indipendente, in cui ci sono un totale di otto appartamenti e il piano terra dell’edificio è per lo più spazio vuoto che funge da parte comune per tutti i residenti e la zona di accesso agli edifici con locali tecnici.

Ogni parte ha un ingresso indipendente al piano terra sotto forma di scala che conduce a due locali. Ciascuno degli appartamenti ha accesso ad un terrazzo di varia ampiezza lungo il suo perimetro esterno, e ad un patio, che illumina ulteriormente le zone di ingresso agli appartamenti e il bagno. L’edificio contiene 8 appartamenti 75 – 76 mq su 2 livelli con superficie utile: 715,4 mq.

ALTRO

Architettura: Maciej Franta
Cliente: WEBOLIT NIERUCHMOŚCI

Testi © www.frantagroup.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy