fuertes-penedo | Reestructuración de vivienda unifamiliar en Miraflores

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: fuertes-penedo
Progetto: Reestructuración de vivienda unifamiliar en Miraflores
Luogo: Muros, Spagna
Area: 219 m²
Anno: 2018
Categoria: Abitazione
Immagini © Héctor Santos-Díez

L”edificio si trova a Miraflores, Muros. Si tratta di un piccolo nucleo rurale tradizionale, costituito da un insieme di case in pietra e un gran numero di granai che un tempo ospitavano, essiccate e trattate, le piantagioni di mais. La casa si trova su un terreno ripido; originariamente era composta da due volumi collegati, che rispondevano al tradizionale schema di abitazioni galiziane, dove gli spazi principali erano le stalle e la cucina (con il forno e il refrigeratore in pietra), ma con il passare del tempo si aggiunse un terzo volume e si apportarono una serie di modifiche che ne distorsero il carattere. I tre volumi si adattavano al pendio, erano protetti dai venti, quasi a ridosso dell’imponente estuario di Muros. 

Il progetto si basa sullo studio dell’area: la dimensione del nucleo rurale, l’abitazione preesistente, la materialità della pietra, le viste a 180º sull’estuario e la luce solare. L’idea progettuale cerca di evidenziarne l’identità: nobilitare il preesistente e creare uno spazio interno fluido, inondato di luce e orientato verso le vedute.

Le decisioni che perseguono la realizzazione di questa idea passano attraverso il mantenimento dei volumi originali di pietra nella loro forma, e la sostituzione del terzo volume aggiunto, a causa del suo scarso interesse, con un nuovo volume in cemento, al fine di completare l’insieme costruito. Le facciate in pietra conservano le aperture originarie, mentre nel nuovo volume si aprono ampie finestre che si affacciano sull’estuario, con posizioni orientate che rispettano l’uso interno e dialogano con l’esistente.

L’intervento è finalizzato ad un utilizzo fedele dei materiali, limitando la manutenzione della pietra, l’introduzione del calcestruzzo a vista e dello zinco, che unifica i tetti. Un’altra decisione passa attraverso la creazione di tre lucernari di diverse dimensioni che sovrastano lo spazio della sala da pranzo, lo spazio doccia e il vecchio spazio delle stalle.

L’interno è considerato come uno spazio fluido in cui si può viaggiare attraverso le diverse altezze e stanze della casa, godendo del carattere unico di ciascuno dei suoi spazi. Giocando con la scala, le connessioni visive e la luce, è possibile creare una continuità nello spazio. Il legno di pino galiziano, come unico materiale che unifica l’intero interno, fornisce calore e rafforza l’idea di una nuova casa: la casa.

ALTRO

Produttori: Sika, Cortizo, Knauf, Mitsubishi Electric, ROCKWOOL, Uponor, Acor, VMZINC
Team di progettazione: Óscar Fuertes Dopico, Iago Fernández Penedo
Architetto tecnico: Carmen Lousame López
Clienti: María del Carmen Cadórniga Valiño, Xan Filgueiras Lago
Ingegneria: Suárez y García a2
Collaboratori: Jorge Fernández Alonso
Appaltatore: Abaco CR S.L

Testi © www.fuertespenedo.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy