Project Info
Architetto: Gui Paoliello Arquiteto
Progetto: Casa Vila Madalena
Luogo: San Paolo, Brasile
Area: 203 m²
Anno: 2016
Categoria: Casa, Interni, Ristrutturazione
Immagini © Manuel Sá
Questo progetto è una ristrutturazione di una piccola residenza a Vila Madalena, San Paolo. La richiesta era di creare uno studio / spazio per le prove e alloggi sporadici per una coppia che lavora a San Paolo ma vive fuori città. La tipica casa a due piani in un lotto stretto. La ristrutturazione ha proposto modifiche precise che rispettassero l’impianto strutturale della casa e ne evidenziassero alcuni elementi originari; cercando di creare pochi ambienti ampi, fluidi e integrati tra loro.
Il volume principale della casa, il tetto a due falde e le vecchie scale in legno sono stati mantenuti e recuperati. Le scale hanno ricevuto una nuova superficie di legno per coprire il vuoto sottostante ed è stata dipinta di bianco. Questo elemento, per la sua posizione centrale nella casa, divide in due lo spazio di entrambi i piani: fronte e retro. Le pareti del piano terra furono demolite formando spazi unificati; e le grandi porte in vetro creavano collegamenti visivi tra l’interno e il giardino, portando più illuminazione e ventilazione alla casa. Nella parte anteriore del piano terra, lo spazio integrato di cucina, sala da pranzo e soggiorno è diventato l’ingresso principale.
La cucina, precedentemente situata al piano superiore, è stata trasformata in uno spazio fresco, formato da ripiani in acciaio inox e armadi bassi in legno. Il piano terra inoltre è stato trasformato in una generosa sala prove collegata alla zona soggiorno / pranzo tramite una porta scorrevole. Alla fine del corridoio laterale è stato realizzato un piccolo volume verticale per ospitare i vani idraulici, quali i bagni su entrambi i piani e una vasca di lavaggio al piano terra.
Al piano superiore sono state recuperate e mantenute a vista le capriate e il rivestimento del soffitto. Nella parte posteriore di questo livello, sopra lo studio / sala prove, c’è un anticamera / spogliatoio seguito da una camera da letto. Nella parte anteriore sono state realizzate nuove aperture. Sia il solarium che il cancello d’ingresso, sono stati realizzati con doghe di materiale sintetico.
La piccola abitazione dispone di tutte le attrezzature per la generazione di energia solare per il riscaldamento dell’acqua e dell’elettricità. Così come un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana, in serbatoi verticali discretamente posizionati vicino alle pareti. Pertanto, la casa di Vila Madalena potrebbe essere considerata praticamente autosufficiente.
Testi © www.guipaoliello.com.br