Project Info
Architetto: H.a workshop
Progetto: White House
Luogo: Sai Gon, Vietnam
Area: 180 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Quang Dam
L’edificio è stato realizzato su una superficie di 5×18 per ospitare una famiglia di 4 membri. È la storia della dimora di una giovane coppia appena tornata dagli studi all’estero e che vive con i genitori, desiderosa di avere una casa con le proprie caratteristiche, che esprime una nuova personalità e nuovi pensieri sullo spazio e sul vivere.
“Amo il bianco e le curve” sono le parole che rispecchiano l’idea di questa casa, un argomento interessante e stimolante per il team di progettazione. L’amore per essa, insieme alle sessioni di talk and talk delle 2 del mattino del team di progettazione e del proprietario, hanno creato una casa che è più vicina alle aspettative.
Gli ambienti aperti sono collegati con ampi spazi liberi, le curve sono utilizzate per creare un ritmo così come la continuità tra pavimento – parete – soffitto creando strutture che a volte sembrano galleggiare e si sovrappongono ogni volta che la prospettiva cambia.
Le curve combinate con il materiale principale costituiscono creano uno spazio abitativo morbido e chiaro ma molto accogliente in quanto collega tutti i membri della famiglia. La casa non è troppo appariscente, ma sufficiente a dare un’ impressione duratura a chi è passato per il quartiere. Di giorno è come se si sciogliesse al sole e di notte brilla di luci colorate e accoglienti.
Il risultato è un ambiente di pace, per il proprietario è una soddisfazione e un’avventura, e per il team di progettazione è entusiasmo e passione.
Testi © www.haworkshop.com