Project Info
Architetto: HARQUITECTES
Progetto: Casa 1101
Luogo: Sant Cugat del Vallès, Spagna
Anno: 2013
Area: 323 m²
Categoria: Residenziale
Immagini © Adrià Goula
Non così tanti lavori iniziano come questo, con un elenco di desideri e speranze dei proprietari per la loro nuova casa. Un elenco molto più vicino ai principi e ai valori con cui gli architetti lavorano solitamente, spesso in segreto, rispetto alle normali aspettative di quelle coppie che affrontano questa sfida sconosciuta. Liste sempre piene di buoni propositi ma spesso incomplete. Questo è stato l’inizio, carico di responsabilità, ma anche un ottimo inizio.
La trama, situata in una zona residenziale di Sant Cugat, vicino a Barcellona, aveva attributi sufficienti per diventare la linea principale del progetto. Uno degli obiettivi principali era quello di realizzare un rapporto stretto ed essenziale tra la casa e il giardino in modo tale che entrambi diventassero il prolungamento l’uno dell’altro. Tutto questo, senza cadere nell’inevitabile, spesso sproporzionato e quindi ricorrente utilizzo di grandi pannelli vetrati: loro volevano pareti, e anche noi l’abbiamo fatto. Una casa con le pareti in un giardino per una coppia di collezionisti d’arte. Per questi motivi, sin dall’inizio, la proposta ricerca l’equilibrio tra la collocazione del numero massimo di stanze al piano terra e il mantenimento del giardino libero da volumi di opere murarie. Questa idea si sviluppa attraverso una composizione volumetrica a forma di tre box distribuiti per tutto il giardino, quasi allineati e posti nel lotto lato nord creando un’ampia zona esterna esposta a sud. Il primo box, ad est, ospita la zona bambini con tre camere singole al piano superiore e una sala giochi al piano terra. Il secondo, al centro, ospita la sala principale: la cucina, un ambiente di quasi 30 mq e 4 m di altezza dominata da un grande camino. Il terzo box, a ovest, contiene la zona dei genitori, con la camera da letto a livello del giardino e uno studio alto dal soffitto al primo piano.
Gli spazi ricavati tra i tre box sono coperti a ridosso di due ambienti diversi, aperti sul giardino in direzione nord-sud e chiudibili con grandi finestre a libro. Questi spazi offrono un’atmosfera molto diversa, molto più legata al giardino che alla casa. Il primo di questi ambienti interstiziali, tra la zona dei bambini e la cucina, funge da ingresso. Il secondo, più grande, tra la zona genitori e la cucina, è il soggiorno ma non convenzionale: una serra d’inverno e un fresco portico d’estate.
La residenza è tutta circondata dal giardino, la maggior parte esposta a sud. L’angolo (ovest), di forma acuta, raccoglie l’orto e una piscina per fare il bagno. A nord la distanza tra il recinto verde e la casa varia tra i 5 ei 6 metri e aumenta fino a 9 metri al posto auto scoperto . Questo spazio è collegato tramite un sentiero largo 3 metri, parallelo alla recinzione est, con il giardino principale meridionale. Gli spazi interstiziali della casa (ingresso e soggiorno) diventano portici di collegamento tra il giardino anteriore e quello posteriore.
A proposito di volumi, la casa è composta da tre cubi in muratura di mattoni di diverse altezze posti parallelamente alla strada secondaria. Pur avendo diverse finestre dimensionali che dipendono dalla loro funzione, i cubi sono prevalentemente massicci. Inoltre, le aree interstiziali tra i cubi, coperte da una lastra di cemento e incorniciate da porte a libro in legno di vetro, sono essenzialmente eteree. In realtà, lo spazio diventa un portico aperto quando le finestre vengono ripiegate.
Secondo la sua matericità, la casa è costruita su muri portanti in laterizio bifacciale, utilizzando muratura rossa per la faccia esterna mentre dipinta di bianco all’interno; infissi in legno con avvolgibili esterni tradizionali come protezione solare quando richiesto. / La casa è climatizzata con una pompa di calore geotermica e un sistema di riscaldamento a pavimento che rinfresca leggermente la casa durante l’estate, evitando un impianto di aria condizionata per deumidificare.
Testi © www.harquitectes.com