Labics | Città del Sole

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Labics
Progetto: Città del Sole
Luogo: Roma, Italia
Area: 17.300 m²
Anno: 2016
Categoria: Residenziale, Uffici, Biblioteca, Negozi, Spazio Pubblico
Immagini © Marco Cappelletti, Fernando Guerra

Partecipazione vincente al concorso per la riqualificazione di un’area urbana, compresa la trasformazione di un deposito di autobus esistente per integrare un insieme di servizi tra cui uffici, spazi commerciali e unità abitative.

Questo progetto fa parte dell’iniziativa del Comune di Roma di riqualificare alcuni edifici all’interno della città in collaborazione con l’ente del trasporto pubblico locale ATAC. Si tratta della rigenerazione di un quartiere dall’identità debole ma con buone potenzialità di crescita per la sua posizione ai margini del centro cittadino. L’obiettivo di  Labics era quindi quello di creare un nuovo centro per la comunità locale, ma anche di aumentare il suo profilo come luogo di transizione con accesso privilegiato al centro della città.

Lo sviluppo del sito è stato progettato per essere poroso, consentendo un buon accesso da e verso la nuova area, incoraggiando il flusso di persone e dimostrando la filosofia di Labics secondo cui le città dovrebbero essere costruite attorno a sistemi piuttosto che come una serie di oggetti. Lo spazio pubblico non è visto come residuo ma è completamente integrato con gli elementi costruiti – così, ad esempio, lo spazio seminterrato diventa la struttura portante, luogo di connessione e passaggio. Questo crea uno spazio pubblico complesso, ricco di esperienza.

Il progetto si articola su più livelli, con le attività commerciali e la biblioteca pubblica al piano terra, gli uffici al primo piano e gli spazi pubblici al di sopra di questi. Tre edifici sono sospesi sopra questa area pubblica: uno contenente più uffici e gli altri due ad uso residenziale. Gli edifici residenziali si contrappongono per tipologia e trattamento esterno. La prima è una torre contenente appartamenti di piccole e medie dimensioni, parzialmente chiusi da un frangisole in vetro orizzontale. Il secondo edificio “villa” contiene appartamenti duplex di lusso ed è rivestito con pannelli in alluminio che forniscono una protezione solare flessibile e regolabile e un involucro giocoso e in continua evoluzione.

ALTRO

Cliente: Hines Spa
Sviluppatore: Parsitalia s.r.l.
Superficie totale: 17.300 mq
Superficie netta: 13.500 mq
Costo: 35.500.000 euro
Design: Labics (Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori)
Team di gara: Susan Berardo, Leonardo Consolazione, Gaia Maria Lombardo, Giorgio Pasqualini, Laura Perri
Sviluppo design: Luigi Panetta (progettista), Paola Bettinsoli, Chiara Capriulo, Gaia Maria Lombardo, Michele Morganti, Giorgio Pasqualini, Filippo Pesce, Christina Rittel
Ingegneria strutturale:
Studio Pagnoni Vita | Equipment
Attrezzature e sostenibilità: 3TI Progetti Italia

Testi © www.labics.it

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy