Ideo arquitectura | Casa en Palacio

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Ideo arquitectura
Progetto: Casa en Palacio
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 120 m²
Anno: 2018
Categoria: Abitazione
Immagini © Imagen Subliminal

Questa casa fa parte di un sontuoso complesso nel cuore di Madrid costruito a metà del XVIII secolo. Prima della ristrutturazione, i soffitti alti, i muri massicci e la struttura a graticcio erano nascosti da una miriade di tramezzi che compartimentavano eccessivamente lo spazio.

L’obiettivo del nostro intervento è stato quello di aprire la casa nella sua interezza. Eliminando tutti i tramezzi e i controsoffitti, abbiamo ottenuto uno spazio ampio e fluido che recupera l’aspetto signorile che aveva un tempo.
Soggiorno, sala da pranzo e cucina si fondono in un unico spazio. La distribuzione di quest’ultimo si sviluppa attorno ad un’isola nera che, per scala e dimensioni, si presenta come una scultura scolpita nel granito.

Per quanto riguarda lo stile architettonico, abbiamo cercato di far parlare la casa con un linguaggio recente, perché sappiamo che qualsiasi intervento in un edificio storico deve rispondere al suo tempo. In questo modo abbiamo utilizzato modanature classiche, ma queste non raggiungono il soffitto, ottenendo così uno stile classico e allo stesso tempo contemporaneo. Il battiscopa è nascosto in modo originale, e l’ingresso è discretamente separato dalla cucina attraverso un tramezzo formato da lastre di acciaio strutturale. 

La padrona di casa ci ha richiesto una sala studio per i suoi figli. Abbiamo diviso in due l’ampio soggiorno-pranzo attraverso un pregiato legno di faggio e una parete divisoria in vetro. Con l’uso di vetro tessile e pannelli di legno su uno dei suoi lati, siamo stati in grado di nascondere un bagno che inizialmente non esisteva. 

Nella zona notte principale, quello che in origine era un armadio stretto e buio, l’abbiamo trasformato in un bagno termale. Le pareti ocra di micro cemento percorrono lo spazio. I suoi toni chiari aiutano a rilassarsi e il posizionamento strategico di un vetro traslucido porta la luce naturale in uno spazio destinato all’ostracismo.
L’architetto Virginia del Barco ha progettato tutti i mobili fissi; armadi, scarpiere, cassetti, porte interne, ecc.

ALTRO

Architetto: Virginia del Barco
Cucina: Amarillo Cromo
Ditte esterne: Griferías Icónico, Mecanismos Fontini, La Oliva iluminación, Banni, Ibermampara y vidrios Secrisa

Testi © www.ideoarquitectura.cargo.site

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy