Project Info
Architetto: ifdesign
Progetto: Wiggly House
Luogo: Como, Italia
Area: 160 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa
Immagini © Andrea Martiradonna
Wiggly House è un edificio residenziale unifamiliare situato in un contesto difficile a 50 km da Milano, in Italia, caratterizzato da edifici a più piani che lo circondano. A causa di questa promiscuità, la casa cerca di proteggersi riducendo il più possibile le aperture verso l’esterno, compensando con patii grandi o più piccoli, sia chiusi che aperti, che danno luce agli spazi interni.
La copertura ribadisce questo principio. Il granito grigio canadese copre l’intero edificio a simboleggiare questa idea di protezione ad eccezione delle pareti in cui il volume viene sottratto dai patii realizzati in gesso grigio. l’inclinazione del tetto si piega irrequieta alla ricerca della luce zenitale in un atteggiamento quasi gestuale, generando tre pile di luce nel soggiorno, in cucina e nella “stanza della meditazione”. Le falde del tetto si alternano, “agitando” la sequenza delle linee della sezione del tetto.
Quindi negli spazi interni viene enfatizzato il valore della luce. Dal punto di vista tipologico, il progetto indaga nuove combinazioni a seconda del cambiamento nella struttura familiare e dell’uso degli spazi abitativi contemporanei che sembrano essere radicalmente cambiati negli ultimi anni. L’architetto italiano Cesare Cattaneo assunse nella “casa per la famiglia cristiana” un’ipotesi di crescita dell’organismo edilizio; i nuovi paradigmi su cui si ipotizza l’evoluzione delle famiglie dei nostri tempi richiedono una profonda riflessione sullo stato dei nuovi modelli abitativi.
Ciò che viene proposto è la capacità di sopravvivere alle configurazioni successive, almeno per alcuni spazi chiave della casa, ma anche un organismo con una struttura spaziale in grado di crescere in futuro. Quindi il progetto non è completamente saturo del volume concesso per il lotto, occupandolo come una matrice, che lascia vuoti nel piano e organizza le stanze lungo un asse nord-sud, in attesa di essere completato e aggiunto in futuro .
Il rivestimento afferma il principio di proteggere la casa dai dintorni. Il granito grigio canadese copre l’intero edificio a simboleggiare questa idea di protezione ad eccezione delle pareti in cui il volume viene sottratto dai patii realizzati in gesso grigio.
Testi © www.ifdesign.it