José Adrião Arquitetos | Eugaria

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: José Adrião Arquitetos
Progetto: Eugaria
Luogo: Colares, Sintra, Portogallo
Area: 450 m²
Anno: 2016
Categoria: Residenza, Azienda Agricola
Immagini © Nuno Almendra

La residenza, situata sul versante nord della Serra di Sintra, è stata costruita su terrazze. Tutte le case del villaggio sono state realizzate allo stesso modo, creando un corpo con un’identità e un carattere unico chiamato Eugaria.

La casa è il nucleo principale di un’azienda agricola che dispone di un giardino fatto di terrazze, sentieri, piantagioni, patii, con miniere d’acqua, essa proseguono nel bosco e si estende lungo il pendio della montagna.

Negli anni Ottanta del Novecento l’abitazione ha subito una totale ristrutturazione, mantenendone solo le pareti esterne. Il suo interno è stato ricostruito con lastre di cemento e muri di mattoni che hanno sminuito la costruzione originale e che fondamentalmente non hanno risolto problemi di comfort di base come il cattivo isolamento termico e l’eccessiva umidità.

Una delle qualità più sorprendenti della casa e della fattoria degli anni ottanta è il suo esotismo. Questo esotismo è dato dalla diversità delle piante presenti nel giardino e dagli elementi costruttivi acquistati da Quinta da Regaleira e incorporati nella casa durante i lavori, come porte in legno, infissi metallici, corrimano.

Il nuovo intervento ha cercato di mantenere queste qualità distintive della casa. Gli interni sono stati ricostruiti, proponendo nuovi rapporti tra i piani, aprendo lo spazio a nuove dimensioni con l’innesto di pavimenti radianti per favorire il comfort. Abbiamo cercato di rafforzare la diversità e l’esotismo, come fosse una caratteristica intrinseca della dimora.

Tutti gli elementi costruttivi della Quinta da Regaleira sono stati sostituiti, creando situazioni nuove dall’effetto originario.

ALTRO

Architettura: José Adrião, Ricardo Aboim Inglez
Design Team:
Ana Grácio, Ana Isabel Santos, Garren Boghosian, Margarida Pereira, Ruben Figueiredo, Tomás Forjaz, Tiago Mota
Strutture:Alves Rodrigues e Associados
Tecnico: 2H – Estudos e Projetos
Costruttore: 686 Construções

Testi © www.joseadriao.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy