K-Studio, Studio Bonarchi | Kalesma Mykonos

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio, Studio Bonarchi
Progetto: Kalesma Mykonos
Luogo: Mykonos, Grecia
Anno: 2020
Categoria: Hotel, Villaggio
Immagini © Yiorgos Kordakis, Vangelis Paterakis

Kalesma è il frutto di una perfetta collaborazione tra K-Studio, Studio Bonarchi in interior design e styling e i proprietari dell’hotel, che lega il modernismo con la tradizione locale, reinventando l’ospitalità di Mykonos proponendo un’esperienza rilassata della vita isolana.

Kalesma Mykonos non è proprio un hotel. È un villaggio, nel senso tradizionale di Mykonos. C’è un detto locale, che quando una coppia si sposa crea un villaggio, nel senso che costruirà una casa che crescerà, nel corso degli anni, per ospitare generazione dopo generazione della loro famiglia. Kalesma reinventa il concetto di casa familiare allargata, come una destinazione di ospitalità intima che invita gli ospiti a connettersi con l’essenza della vita delle Cicladi.

Abbracciando la cruda bellezza dell’arido paesaggio roccioso e del mare blu scuro, e prendendo ispirazione dalla semplice onestà del vernacolo dell’isola, abbiamo progettato un “villaggio” di monolocali e ville imbiancate a calce disposti in modo parametrico, come se pixelasse il paesaggio, attorno a un plateia o spazio comune. Seduto sulla spina dorsale di una collina nella parte nord-occidentale dell’isola, è posizionato in modo univoco per godere della vista sia dell’alba a est che del tramonto a ovest. Le aree sociali comuni, l’area benessere e la boutique si trovano nella parte più alta del sito, per garantire che questi panorami possano essere apprezzati da tutti gli ospiti mentre si rilassano, nuotano in piscina o cenano sulla terrazza. Vicino a un tradizionale “Aloni” in pietra, una struttura circolare utilizzata per macinare il grano in farina, è stata conservata e riproposta come piattaforma meditativa da cui godersi il tramonto.

L’alloggio è composto da 25 suite e 2 ville, ognuna con la propria terrazza con piscina privata e vista mare. Gli spazi interni ed esterni sono di uguali dimensioni e perfettamente collegati. L’ingresso avviene attraverso un piccolo cortiletto che offre la possibilità di ‘desabbiare’ nella doccia esterna. Le suite sono divise in un volume notte/living e un volume bagno, e lo spazio è condiviso equamente tra loro in modo che entrambe le attività possano essere godute in equilibrio. I volumi incorniciano la terrazza che dispone di aree lounge e pranzo che si affacciano su una piscina privata con una vista ininterrotta sull’Egeo.

ALTRO

Progettazione architettonica e masterplanning: K-Studio
Interior Design: Studio Bonarchi
Direzione artistica: K-Studio, Studio Bonarchi
Design Team:
Skitsas Mihalis, Vasia Mavrogianni, Arianna Mexili, Lila Simou, Elpiniki Kekelou, Dafni DimopoulouD
3D Visualisation: Cloudn9
Luci: CPLD
Project Manager: Black Hawk

Testi © www.k-studio.grwww.studiobonarchi.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy