Snøhetta | Under

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Snøhetta
Progetto: Under
Luogo: Lindesnes, Norvegia
Area: 495 m²
Anno: 2019
Categoria: Ristorante
Immagini © Ivar Kvaal, Inger Marie Grini, André Martinsen

Under” – Il primo ristorante subacqueo d’Europa
Situato nel punto più meridionale della costa norvegese, dove le tempeste marine da nord e sud si incontrano, il progetto è situato in una confluenza unica. Qui le specie marine prosperano nelle acque salmastre e producono una naturale abbondanza di biodiversità. Il ristorante progettato da Snøhetta funge anche da centro di ricerca per la vita marina, rendendo omaggio alla fauna selvatica del mare e alla costa rocciosa della punta meridionale della Norvegia.

In norvegese, “Under” ha il duplice significato di “sotto” e “meraviglia.” Mezzo sommerso nel mare, la forma monolitica dell’edificio, lunga 34 metri, rompe la superficie dell’acqua per appoggiarsi direttamente sul fondo marino cinque metri più in basso. La struttura è progettata per integrarsi completamente nell’ambiente marino nel corso del tempo, in quanto la ruvidità del guscio di cemento funzionerà come una barriera artificiale, che accoglierà patelle e alghe. Con le spesse pareti di cemento che si appoggiano al litorale scosceso, la struttura è costruita per resistere alla pressione e agli shock dalle condizioni del mare. Come un periscopio affondato, l’enorme finestra del ristorante offre una vista del fondale marino che cambia a seconda delle stagioni e le condizioni meteorologiche.

Under è una naturale progressione della nostra sperimentazione con i limiti”, dice il fondatore e architetto di Snøhetta, Kjetil Trædal Thorsen.

“Come nuovo punto di riferimento per la Norvegia meridionale, Under propone combinazioni inaspettate di pronomi e preposizioni e sfida ciò che determina la posizione fisica di una persona nel suo ambiente. In questo edificio, potreste ritrovarvi sott’acqua, sopra il fondale, tra terra e mare. Questo vi offrirà nuove prospettive e modi di vedere il mondo, sia al di là sia sotto la linea di galleggiamento”.

Gastronomia

Il ristorante ospita 35-40 ospiti a cena ogni sera, in una sala protetta da muri di cemento spessi mezzo metro. Il suo obiettivo culinario è quello di creare un’esperienza gastronomica raffinata basata su prodotti di alta qualità, di provenienza locale, con una particolare enfasi sulla cattura sostenibile della fauna selvatica. L’espatriato danese Nicolai Ellitsgaard del rinomato ristorante Måltid di Kristiansand è lo chef capo, e ha selezionato un team di cucina internazionale di 16 persone con esperienza nei migliori ristoranti Michelin.

Ricerca marina

Una parte altrettanto importante del progetto è l’apporto che la costruzione fornirà alla ricerca marina. Il ristorante accoglierà team di ricerca interdisciplinari che studiano la biologia marina e il comportamento dei pesci, attraverso telecamere e altri strumenti di misura installati sulla facciata e all’esterno del ristorante. L’obiettivo dei ricercatori è quello di documentare la popolazione, il comportamento e la diversità delle specie che vivono intorno al ristorante, attraverso delle telecamere e l’osservazione dal vivo. L’obiettivo della ricerca è quello di raccogliere dati che possano essere inseriti in strumenti di studio automatici che monitorano con regolarità le dinamiche della popolazione delle specie marine chiave, creando così nuove opportunità per migliorare la gestione delle risorse marine.

ALTRO

Cliente: Stig and Gaute Ubostad
Collaboratori – rivestimenti e mobili in rovere: Hamran
Collaboratori – pannelli per controsoffitti acustici e tessuti: Kvadrat

Testi © www.snohetta.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy