Info Progetto
Architetto: Lola Cwikowski
Progetto: Carnide Apartment
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2019
Categoria: Appartamento
Immagini © Alexander Bogorodskiy
Nella periferia residenziale di Lisbona, due medici stanno creando una casa per far crescere la loro famiglia. L’interno originale è stato coscienziosamente aggiornato per fungere da rifugio incontaminato per la coppia di professionisti con una vita fitta di impegni. Pareti neutre, lasciate a nudo al gioco di luci e ombre, sono umanizzate da un leitmotiv verdeggiante ispirato dal loro amore per i viaggi all’aria aperta. I mobili su misura di artigiani locali sono caratterizzati da volumi semplici in legno e toni del bianco che evocano un senso sia del naturale che del minimale. I materiali robusti ma lussuosi, adatti a bambini e animali domestici vestono gli interni.
La cucina e la sala da pranzo erano unite in un unico spazio di intrattenimento aperto nel cuore della casa. I controsoffitti compositi scelti per abbinarsi ai davanzali in pietra esistenti offrono ampio spazio di lavoro e fungono da buffet per la sala da pranzo adiacente. Lì, un tavolo su misura e una mensola galleggiante forniscono una tela neutra per le serate, mentre sedie di metà secolo e una composizione floreale secca di un artista ikebana locale aggiungono una spruzzata di colore. L’ingresso della cucina è stato trasformato in un corridoio dispensa virescente e multiuso, completo di frigorifero e congelatore integrati.
Una nicchia d’angolo nel foyer presenta la scultura in ceramica Gato Assanhado (Gatto sibilante) di Bordallo Pinheiro, e uno specchio su misura riflette sulle doppie porte di un soggiorno configurato sia per il lavoro che per il relax; una scrivania e una cassettiera su misura sorreggono il primo, un ampio divano e comode poltrone il secondo. Una credenza vintage in legno e le rifiniture dei mercatini delle pulci portoghesi permeano lo spazio di un’anima locale.