Info Progetto
Architetto: Luciano Giubbilei
Progetto: Potter’s House
Luogo: Maiorca, Son Servera, Spagna
Anno: 2021
Categoria: Giardino
Immagini © Salva López
Ex casa e studio della ceramista Maria Antonia Carrio, The Potter’s House si trova nell’estremo nord-est di Maiorca, nella piccola città di Son Servera.
Una serie di spazi interni ed esterni sereni, carichi di atmosfera e animati dal gioco di luci e ombre in costante cambiamento, nella sua prossima fase di vita The Potter’s House diventerà il contesto per un programma di residenza, l’architettura si presenta come un ambiente alternativo, con l’obiettivo di favorire il dialogo e uno spirito di sperimentazione che a sua volta sfiderà e arricchirà il pensiero creativo e l’approccio dello studio alla realizzazione di giardini.
Varcando la modesta soglia della Potter’s House, il tuo sguardo viene immediatamente attratto dalla vista incorniciata del giardino, una tavolozza di verde che ti trascina verso l’interno, fino al cuore della casa.
Donando la sensazione di un chiostro, il giardino è disposto attorno a una piscina centrale, chiusa su quattro lati.
La semina combina una delicata gamma di gaura, stipa e centranthus alba, creando una tavolozza morbida contro le forme più strutturali di muehlenbeckia e pistacia.
Un progetto personale per Luciano, Potter’s House si trova sull’isola di Maiorca, immerso nel tranquillo villaggio di Son Servera.
Testi © www.lucianogiubbilei.com