Project Info
Architetto: Martins da Cruz
Progetto: Braamcamp Apartment
Luogo: Porto, Portogallo
Area: 70 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Ivo Tavares Studio
Inizialmente il progetto prevedeva la ristrutturazione interna di uno studio, realizzato all’ultimo piano di un edificio residenziale plurifamiliare. Quando abbiamo iniziato iniziato i lavori di demolizione, abbiamo riscontrato che il tetto era costituito da varie estensioni con diverse altezze e materiali di scarsa qualità tecnica, e le pareti esterne non offrivano isolamento termico.
Pertanto, è stato eseguito un completo rimodellamento esterno e interno, con una nuova struttura metallica.
Trattandosi di un piccolo appartamento, abbiamo aperto lo spazio limitando la compartimentazione al bagno e alla camera da letto. La nuova cucina aperta sul soggiorno, ha permesso di ampliare la zona relax, completandola con un balcone.
La distinzione tra zona ingresso e zona giorno è stata ottenuta in due modi: attraverso una libreria aperta a mezza altezza, che ha permesso di mantenere il collegamento visivo tra gli spazi, particolare attenzione è stata data al soffitto inclinato del soggiorno per dare più nobiltà e ampiezza all’ambiente. Il bagno è illuminato naturalmente da un piccolo lucernario.
La continuità degli spazi è stata ottenuta limitando i materiali e i colori applicati: stessa ceramica in cucina e bagno, legno nelle restanti zone e l’immancabile bianco. Abbiamo scelto di evidenziare la porta d’ingresso dalle pareti bianche con lo stesso legno dei pavimenti.
Bianco, grigio chiaro e legno sono la tavolozza dei colori dell’appartamento.
L’interno, una volta buio, chiuso e umido, è diventato luminoso, ampio e caldo.
Testi © Martins da Cruz