Info Progetto
Architetto: Massimo Brambilla, Acqua di Puglia
Progetto: Maison Salentina
Luogo: Patù, Puglia, Italia
Anno: 2019
Categoria: Residenza, Hotel
Immagini © Silvia Brambilla
Tra le vie di un antico borgo salentino viene realizzata la quinta Maison firmata Acqua di Puglia. La storia di questa casa inizia più di duecento anni fa, quando abili maestranze locali costruirono le prime due piccole stanze caratterizzate da modeste volte a stella riconducibili al 1800. A questi volumi si aggiunse poi un locale con una maestosa volta a crociera del secolo successivo e quindi a seguire gli altri locali più recenti fino a coprire persino la corte che si era formata.
Nella fase di ristrutturazione si è quindi deciso per prima cosa di demolire l’ultima copertura in modo da ricreare l’originale corte interna, tratto tipico delle abitazioni Acqua di Puglia, riportando luce, spazio ed aria all’interno edificio. Una vecchia scala originale, accuratamente ripulita e reintonacata permette di raggiungere le terrazze superiori, dove sfruttando le varie differenti quote si è giocato lo spazio creando tanti piccoli luoghi destinato alla lettura, al relax e a godersi il caldo sole salentino.
sfruttando un vecchio volume esistente si è potuto inserire anche una piccola vasca, che anche se piccola, riesca a soddisfare la voglia di fresco durante le calde giornate Salentine. La Maison Salentina possiede le caratteristiche tipiche del paesaggio pugliese: possenti mura, serramenti azzurri in stile mediterraneo e un sistema di terrazze ricoperte delle classiche chianche in Leccisu (pietra leccese).
L’ultima delle tre terrazze è arredata in stile arabesco, ricreando così un angolo di pace dai tratti marocchini, dove poter sorseggiare un tè a bordo della piccola piscina incastonata nella terrazza stessa.