Project Info
Architetto: MESURA
Progetto: Can Blasco-Nicolau
Luogo: Sant Mori, Spagna
Anno: 2016
Categoria: Casa
Immagini © Salva Lòpez
L’ abitazione si trova a Sant Mori, in un tipico villaggio rurale spagnolo, la casa di Can Blasco-Nicolau ristrutturata dal team MESURA è passata dall’essere un grande appartamento estivo alla residenza permanente per due persone.
Dall’area della cucina, l’unica vista sul giardino era attraverso una piccola finestra installata su una parete che trasportava una volta catalana dimenticata. Per ampliare la vista e riportare la volta al centro dell’attenzione, è stato rimosso e sostituito il muro con una porta a vetri. Il team è riuscito a cerare un ampia e luminosa living room creando una cucina / soggiorno più ampia senza toccare la struttura originale della casa.
Su questa area appena creata, fu costruita una trave unidirezionale, che fungeva da tetto, e si estendeva fino a raggiungere un vecchio pilastro costruito sulla veranda, sul quale l’intera costruzione si appoggia per mezzo di un ulteriore pezzo di cemento. Elementi in legno vengono utilizzati come pareti dinamiche per adattarsi alle condizioni meteorologiche e per modificare le impostazioni interne ed esterne.
Testi © www.mesura.eu