Info Progetto
Architetto: MRG Arquitetura
Progetto: Casa di Piacenza
Luogo: Rio de Janeiro, Brasile
Categoria: Residenza
Immagini © MRG Arquitetura
Il nome di questo progetto residenziale ha origine nel quartiere di São Conrado, Rio de Janeiro, Brasile. Piacenza è il nome della città natale di San Corrado (São Conrado in portoghese), nel nord Italia.
La forma allungata del terreno e la sua dolce pendenza sono stati i punti che hanno guidato la configurazione del progetto.
Il concetto principale di questo progetto è stato quello di creare una casa confortevole, con un’atmosfera rilassante che inviti la natura ad entrare, attraverso l’integrazione degli spazi, utilizzando la luce e la ventilazione naturale, l’applicazione del sistema del tetto verde per migliorare il comfort termico, il riutilizzo dell’acqua piovana ed energia solare raccolta con pannelli posizionati sul tetto.
Questo progetto è stato sviluppato su 3 piani, il piano inferiore con accesso, l’ufficio del proprietario con ingresso indipendente, palestra, sauna e lavanderia. Al piano intermedio, principale del progetto, si trova l’area sociale, composta da soggiorno integrato, sala da pranzo e cucina, e l’area esterna, comprendente il balcone con cucina gourmet, solarium e piscina. La separazione della zona interna ed esterna è realizzata da enormi porte scorrevoli in vetro che, una volta retratte, creano un unico grande spazio. Su questo stesso piano si trovano le suite per gli ospiti, strategicamente posizionate sull’altro confine del progetto in modo che non ci siano interferenze con il resto dell’ambiente, consentendo più silenzio e privacy per gli ospiti. Al piano superiore, isolata dal resto della casa, si trova la suite padronale, con una camera da letto, ripostiglio e bagno collegati da grandi porte scorrevoli e un terrazzo verde che sovrasta il piano inferiore.
Al centro del progetto c’è un box scala in cemento e legno, punto di comunicazione per tutti i piani, attraverso la tripla altezza, la facciata vetrata e il brise soleil in acciaio corten, che protegge dall’eccessivo apporto solare.
La struttura di questa residenza si articola in cemento armato e parti metalliche, che creano sensazioni visive distinte dovute alla leggerezza e snellezza dell’acciaio e alla robustezza del cemento.
Sul retro della residenza sono presenti l’accesso carrabile e il garage posto allo stesso livello del piano nobile.
Testi © www.mrgarquitetura.com