Project Info
Architetto: MVRDV
Progetto: The Couch
Luogo: Amsterdam, Olanda
Anno: 2015
Area: 322 m²
Categoria: Tennis Club
Immagini © Scagliola Brakkee Fotografie
IJburg è un nuovo quartiere a est di Amsterdam. Sulle sue sei isole artificiali verranno costruite 18.000 case per 45.000 residenti. Attualmente il distretto conta solo 16.000 di questi abitanti. Molte iniziative stanno cercando di attirare le persone nella zona, come la spiaggia di Blijburg aan Zee e lo stesso IJburg Tennis Club.
Il tennis club, attualmente con 1100 soci, dispone di 10 campi in terra battuta e di una scuola di tennis. La nuova club house sarà il centro delle attività del club.
Il design di MVRDV si eleva come un edificio iconicamente funzionale che fornisce sia una piattaforma panoramica che un club con vista sull’acqua. L’obiettivo della struttura sportiva è quello di essere il più accessibile possibile, il che significa che è aperto al pubblico, gratuitamente, 365 giorni all’anno. Non un club privato, ma un luogo di ritrovo per grandi e piccini, dove prendere un caffè, fare uno spuntino salutare, incontrarsi con gli amici, o anche solo controllare la posta.
La sfida di MVRDV era creare un edificio che fungesse da punto di incontro. Un soggiorno per IJburg, dove l’edificio diventa parte della comunità come elemento di arredo urbano.
La club house è un lungo volume aperto con servizi su entrambi i lati come spogliatoi, cucina, ripostiglio e servizi igienici. Lo spazio principale è multifunzionale, quindi può essere utilizzato per i numerosi eventi del club. Il tetto scende verso il lato sud e si alza verso nord fino a un’altezza di sette metri, creando una tribuna informale. L’ampia facciata in vetro sul lato nord consente un’ampia illuminazione naturale e offre una vista sulle acque del lago IJ.
All’interno della club house, la costruzione in cemento è rivestita con legno certificato FSC, con l’esterno completamente sigillato con un hotspray polimerico EPDM dello stesso colore e consistenza dei campi da tennis in terra battuta. La ridotta superficie vetrata a sud aiuta a rinfrescare l’edificio. Le caratteristiche di massa termica della materializzazione in calcestruzzo e legno sono utilizzate per raggiungere un alto grado di efficienza energetica.
L’edificio sarà riscaldato con teleriscaldamento reso efficiente da un sistema di scambio termico. In estate ci sarà la ventilazione naturale, che si aggiunge all’ambizioso profilo di sostenibilità della struttura.
“Con il divano, abbiamo integrato lo sport nella società”, afferma il co-fondatore e architetto di MVRDV Winy Maas. ‘Trasformando il tetto della club house in una tribuna, viene creato un Centre Court. Qui si celebra il talento dei giocatori dilettanti che si sfidano a primeggiare davanti al pubblico. Rivestendo l’intero edificio in poliuretano rosso il club guadagna visibilità: uno spot di sport e movimento. L’essenza dell’edificio è la stimolazione del fitness e la lotta contro l’obesità e l’inattività. “- Winy Maas
Testi © www.mvrdv.nl