Project Info
Architetto: MVRDV
Progetto: Tianjin Binhai Library
Luogo: Tianjin, Cina
Anno: 2017
Area: 33700 m²
Categoria: Biblioteca
Immagini © Ossip van Duivenbode
La biblioteca di Tianjin Binhai è stata realizzata da MVRDV per fornire un distretto culturale alla città. Il centro culturale di 33700 m2 con un auditorium sferico e librerie a cascata funziona non solo come centro educativo ma come spazio sociale.
L’architettura si presenta con una perforazione ovale che attraversa tutto l’edificio, al centro una sfera luminosa che funge da auditorium. Le librerie a terrazze che richiamano la forma della sfera creano un paesaggio interno, topografico, i cui contorni si allungano e si avvolgono attorno alla facciata.
L’architettura e composta da una biblioteca futuristica che si trova all’interno di una galleria riparata, sormontata da archi.
Il progetto MVRDV è circondato da altri quattro edifici culturali progettati da un team internazionale di architetti tra cui Bernard Tschumi Architects e Bing Thom Architects.
L’edificio su 5 livelli contiene diverse strutture educative, disposte lungo i bordi degli interni, accessibili attraverso lo spazio dell’atrio principale. Il programma pubblico è supportato da spazi di servizio sotterranei, un deposito libri e un grande archivio.
Dal piano terra i visitatori possono accedere facilmente alle aree di lettura per bambini, anziani, all’auditorium e all’accesso a terrazze ai piani superiori. Il primo e il secondo piano sono principalmente delle sale di lettura, mentre i piano superiori includono uffici, sale riunioni, e terrazze panoramiche.
La biblioteca di Tianjin Binhai fa parte di un piano urbanistico generale di 120.000 m2 che mira ad accentuare le caratteristiche dei distretti circostanti.
“The Eye è il centro della biblioteca. “Svuota” l’edificio e crea, dagli scaffali dei libri, un ambiente per sedersi, leggere, uscire, arrampicarsi e accedere, per creare uno spazio sociale organico” spiega Winy Maas, cofondatore di MVRDV.
“Nel suo cuore c’è l’auditorium che rispecchia l’ambiente, offrendo un panorama a 360 gradi; un ambiente davvero riflessivo e pensieroso.”
Testi © www.mvrdv.nl