Naso | Casa Martha

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Naso
Progetto: Casa Martha
Luogo: Messico
Area: 45 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini ©  Maureen M. Evans

Casa Martha realizzata dallo studio Naso è la ricostruzione di una delle 50 residenze, che fu distrutta da un tragico terremoto avvenuto nel 2017 tra Malinalco e Chalma uno dei siti di pellegrinaggio più importanti del Messico.

Casa Martha è abitata da una famiglia composta da quattro persone, dai genitori e dai loro due figli, la madre anziana ha problemi a camminare mentre il padre soffre di cecità. Proprio questa situazione ha ispirato l’idea progettuale dello studio Naso nella realizzazione di una casa familiare che racchiudesse privacy, accessibilità e indipendenza.

La casa unifamiliare si trova su un terreno pianeggiante intorno alla vasta zona collinare, è stata ricostruita sulla stessa superficie dell’edificio precedente, pensando alla stabilità del terreno e recuperando gli schemi di quelli che erano i resti del vecchio edificio ormai distrutto dal terremoto.

Gli spazi di Casa Martha sono costituiti da una cucina, una sala da pranzo, il bagno e due camere da letto. Porte scorrevoli aprono l’edificio verso l’esterno, permettendo ai suoi abitanti di essere immersi nel paesaggio naturale e sociale che li circonda.

La terza stanza indipendente che si trova al secondo livello è accessibile da una scala esterna. Formalmente, la presenza di questa stanza aggiunge carattere al progetto attraverso una volta in cemento che risponde al clima piovoso della zona. Il sistema di costruzione della casa realizzata con blocchi di terra compatti ci racconta di un’architettura dall’aspetto aspro, brusco, ma allo stesso tempo semplice e solenne.

La posizione di questa particolare casa è molto interessante poiché si trova vicino a numerosi punti di attrazioni turistiche e di pellegrinaggio. Per questo motivo, avere la terza camera da letto indipendente dal resto della casa consente di pensare a un modello economico che potrebbe sostenere il reddito della famiglia attraverso futuri affitti su piattaforme distinte o contratti sociali indipendenti. È così che la casa, in una zona molto piccola, ha la possibilità di ospitare diversi modi di vivere offrendo un futuro stabile, sociale e indipendente a una famiglia che ne ha bisogno.

Testi © www.naso.mx

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy