Project Info
Architetto: Olafur Eliasson
Progetto: Cirkelbroen Bridge
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Anno: 2015
Categoria: Ponte
Immagini © Anders Sune Berg
L’artista danese-islandese acclamato a livello internazionale, Olafur Eliasson, ha progettato un nuovo ponte, il Cirkelbroen (il ponte circolare) un collegamento tortuoso attraverso Christianshavns Kanal e Copenaghen che collega Christiansbro con Applebys Plads. Residenti e visitatori della città potranno correre, camminare o andare in bicicletta attraverso questo nuovo percorso.
Olafur Eliasson ha dichiarato: “La mia speranza è che le persone rimangano sul ponte, usandolo come una piazza pubblica.” l’idea è quella di creare un passaggio diverso dai classici moli, un luogo di sosta, di ritrovo e osservazione. Basato sulla storia di Christianshavn e sulla cultura attorno ai canali, Eliasson ha usato la nave a vela come punto di partenza visivo per il ponte. Cirkelbroen è costituito da cinque piattaforme circolari sfalsate di varie dimensioni, ognuna con il proprio “albero”.
Il ponte è stato donato dalla fondazione Nordea al Comune di Copenaghen.
Mogens Hugo, presidente della fondazione Nordea, ha dichiarato: “Con questo ponte, Copenaghen avrà un’opera d’arte progettata dall’artista contemporaneo più significativo della Danimarca. Cirkelbroen soddisfa un importante e vecchio desiderio di aprire il porto ai cittadini. L’idea per la progettazione del ponte si basa sulla vita marittima e la costruzione si ispira alle navi e all’ambiente circostante. Il ponte rispecchia il grande rispetto per la cultura di questa zona.”
Lo scopo della fondazione Nordea è di sostenere attività che promuovono i settori della salute, dello sport e dell’esercizio fisico, della natura e della cultura. Il ponte di Olafur Eliasson offrirà nuove possibilità di vita all’aperto e attività culturali intorno al porto che nel corso della storia hanno reso Copenaghen una città molto speciale.
Testi © www.olafureliasson.net