A2BC, Sibilla Associati | Casa Contadina

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: A2BC, Sibilla Associati
Progetto: Casa Contadina
Luogo: Cinque Terre, Italia
Area: 320 m²
Anno: 2011
Categoria: Residenza
Immagini © Giovanna Silva

Il progetto di recupero e ampliamento di una dimora agricola sui versanti terrazzati delle Cinque Terre, in Liguria, è incentrato sulla comprensione ed il recupero dei materiali e delle tecniche costruttive originali in ottica contemporanea.

 La casa principale è stata mantenuta integralmente nella sua struttura e distribuzione, con l’inserimento di elementi contemporanei in sostituzione delle parti di edificio non recuperabili causa un avanzato stato di degrado; il nuovo pavimento in cemento chiaro unifica gli spazi della casa, l’intonaco bianco a calce degli interni lascia trasparire la pietra originale dei muri portanti, i nuovi serramenti in alluminio nero creano un calibrato contrasto con gli ambienti della casa e le inquadrature sul paesaggio.

L’arredamento, ricercato ma semplice gioca sugli accostamenti di pezzi di recupero e pezzi moderni, così come delle cromie che richiamano i colori del paesaggio circostante. Il recupero dell’unità principale è integrato dalla ricostruzione dell’antico fienile, di cui rimanevano solo le fondazioni.

Il semplice volume in pietra a spacco, tipico della tradizione ligure, è scavato da una generosa apertura a tutta altezza verso il mare, il cui brise soleil orientabile, citazione delle tipiche persiane genovesi, permette la regolazione della luce durante la giornata. All’interno, lo spazio minimo delle ‘stanze in giardino’(la superficie è all’incirca uguale al Cabanon di Le Corbusier a Cap-Martin) non prevede null’altro che un letto, un wc, un lavabo ed una doccia. Lo schema è ripetuto sui due piani.

Testi © www.a2bc.eu

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy