ORA | House Inside a Ruin

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: ORA
Progetto: House Inside a Ruin
Luogo: Jevíčko, Repubblica Ceca
Area: 250 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa in Campagna
Immagini © BoysPlayNice

DILEMMA INTRODUTTIVO
Siamo stati contattati per ricostruire un edificio affascinante. Abbiamo trovato una casa con danni significativi, una ex fattoria trasformata sotto il regime comunista in un granaio. La casa fu saccheggiata e riorganizzata per un altro scopo. Durante la prima visita del sito, abbiamo analizzato le sue articolazioni, nicchie e sporgenze, scoprendo le forme originali.
Nonostante la sua precedente sconsiderata ricostruzione, la casa non ha perso nulla della sua grandezza. Al contrario, lo stato in cui si trova e il modo in cui la materia grezza resiste al tempo, sono la dimostrazione di un edificio di altissima qualità. Era una rovina. Tutto ciò che rimaneva della casa originale era una scatola di mattoni con un tetto. Insieme ai proprietari dell’edificio, ci siamo chiesti se la casa avesse un “posto” dove tornare. Qualsiasi tentativo di riparazione tradizionale avrebbe significato la perdita del carattere originale della rovina. Relativamente in fretta, quindi, abbiamo escluso una ricostruzione speculativa dello stato originale, così come qualsiasi altra imitazione. Abbiamo proposto di sistemare lo stato attuale delle rovine romantiche ed entrare di nuovo nella casa.
Casa per casa, casa all’interno di una rovina.

RIMOZIONE
Abbiamo proposto di abbattere le parti interne dell’edificio e restituire all’edificio il suo layout originale con due piani invece di tre, così come in scala originale.
In relazione a questo è un ritorno alla divisione originale della facciata. A seconda delle esigenze del layout, abbiamo aperto altre grandi aperture dove necessario.

AGGIUNTA – RICICLAGGIO
Abbiamo costruito una nuova casa isolata all’interno delle rovine esistenti, che può soddisfare tutti gli standard energetici attuali. Abbiamo riutilizzato le travi di legno strutturalmente sane come elementi di soffitti e capriate. La maggior parte del materiale è rimasto nell’edificio, e riorganizzato.

INTERO
La casa combina basso e alto. Abbiamo inserito una nuova copertura, che differisce nel suo scopo da tutte le precedenti. Viene mantenuto un vuoto ventilato tra la struttura nuova e quella originale, quindi le strutture non si toccano. La nuova struttura è a volte leggermente spostata da quella vecchia. Le finestre non si adattano esattamente alle aperture del vecchio muro, e in alcuni punti, il vecchio muro è presente anche all’interno. C’è un intreccio visivo dei due mondi. Il nuovo edificio penetra attraverso aperture nel vecchio muro, e al contrario, il vecchio muro entra attraverso nuove finestre.

ECOLOGIA
Il progetto è il nostro manifesto di come è possibile trattare le vecchie case. Non è necessario perdere l’autenticità della vecchiaia. Non è necessario demolire, né ricostruire dogmaticamente. Allo stesso tempo, anche in questo caso, è possibile costruire economicamente utilizzando materiali moderni e raggiungere i parametri richiesti.

GIARDINO
Così come la casa ha rispettato la sua storia fin dalla sua nascita, il giardino è stato progettato per diventare parte naturale del paesaggio. Non ci sono limiti fisici. Il confine è indicato solo da frammenti di muretti e da un cancello, e il giardino è collegato all’ambiente circostante. I frutteti, prati e biancospini sono solo “presi in prestito” dalle immediate vicinanze. Il giardino diventa l’elemento di legame tra la casa, i suoi panorami e il paesaggio circostante.

VITA
Gli ospiti della casa si incontrano in un generoso soggiorno a doppia altezza con una stufa in maiolica e una cucina., che offre anche le comodità della vita moderna. Le scale in una sala generosa conducono gli ospiti alle camere singole con bagno. Lì, possono godere della tranquillità dello spazio e guardare fuori nel paesaggio aperto attraverso le imponenti vecchie mura che incorniciano i panorami; o arrendersi al silenzio che regna qui. Il tavolo rotondo nella hall comunica con un tavolo in rovere massiccio all’esterno, dove ci si può spostare quando il tempo lo permette ed essere ancora più vicini al paesaggio circostante.

ALTRO

Team: Jan Hora, Barbora Hora, Jan Veisser, Tomáš Pospíšil
Giardino: Štěpánka Černá

Testi © www.o-r-a.cz

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy