Pedra Líquida | São Bento Residences

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Pedra Líquida
Progetto: São Bento Residences
Luogo: Porto, Portogallo
Area: 1.130 m²
Anno: 2019
Categoria: Complesso Residenziale, Appartamenti, Ristorante
Immagini © João Morgado

Il progetto São Bento Residences si trova in un notevole angolo del centro storico di Porto, vicino alla stazione di São Bento a pochi metri dalla Cattedrale e dall’Avenida dos Aliados.

Questo angolo è il risultato di un piano di demolizione di Rua do Loureiro, iniziato negli anni ’40, con l’obiettivo di abbattere un nuovo asse urbano: Avenida D. Afonso Henriques. Questo gesto ha generato una “ferita” aperta nel centro della città, un vuoto urbano che espone una rupe granitica (risultante dalla demolizione).

Il progetto intende stabilire un possibile dialogo tra questi strati storici e un rapporto equilibrato tra la facciata della stazione e l’ammasso roccioso della scarpata. La soluzione presentata propone continuità tra la scale “monumentali” e “residenziali” presenti nel luogo, e le materialità “naturali” e “artificiali” che segnano quel paesaggio. Un blocco monolitico, realizzato in calcestruzzo a vista, bocciardato “in situ”, si adatta non solo alla forma della scarpata, ma anche all’edificio settecentesco, di cui si conservano i frammenti granitici.

In risposta al programma richiesto dal committente – sedici appartamenti tra le tipologie T0 e T1 – il blocco ha due finalità, tradotte in due volumi: uno assorbe e completa, per affinità, la facciata in pietra di Rua do Loureiro; l’altro inaugura una nuova facciata su Avenida D. Afonso Henriques. La differenza tra i due volumi segna l’ingresso e gli accessi verticali agli appartamenti. Quattro di questi appartamenti riempiono il volume contenente le facciate settecentesche; il resto è distribuito in tutto il nuovo volume, i cui spazi interni sono scanditi da nicchie in cemento. Al piano terra, un ristorante collega entrambi i volumi.

La composizione ritmica della facciata su Avenida D. Afonso Henriques reinventa le proporzioni verticali dell’architettura tradizionale di Porto. Il progetto è caratterizzato da dettagli in ottone, presenti nella composizione delle nuove verande e cornici al piano terra, in contrasto con la facciata in cemento a vista.
Integrandosi negli edifici e nella scarpata circostante, senza mancare di affermare la propria contemporaneità, il progetto São Bento Residences cerca di stabilire un ponte tra il XVIII e il XXI secolo.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy