Info Progetto
Architetto: Pereira Miguel Arquitectos
Progetto: Casas Caiadas
Luogo: Sabugueiro, Portogallo
Anno: 2013
Categoria: Boutique Home, Ristrutturazione
Immagini © Fernando Guerra, Rute Raposo
Una coppia di Lisbona si lancia in un’avventura immobiliare e acquista, un piccolo appezzamento con quattro rovine nel mezzo dell’Alentejo chiamato Moinho do Barroco (Barroco’s Water Mill). La posizione è remota, senza accesso su strada asfaltata e accessibile solo in estate, poiché il fiume si riempie e trabocca in inverno.
I primi giorni sono passati a sgombrare il terreno, indagare sul sito e pensare a cosa fare dopo. Decidono di farsi aiutare e recuperare gli edifici originali, mantenendo l’unicità delle strutture originali, e trovano nell’architetto Luís Pereira Miguel il partner giusto per il progetto.
Il progetto “Casas Caiadas” (Case imbiancate) è attualmente una tenuta rurale per il turismo, nella regione di Arraiolos, a nord di Évora, progettata per ospitare famiglie o gruppi fino a otto persone. Casas Caiadas è composto da tre case indipendenti (più una di supporto), completamente ricostruite su strutture di vecchi mulini ad acqua. La boutique home è circondata dalla natura, verdi paesaggi lussureggianti, corsi d’acqua e rocce megalitiche.
Casas Caiadas è composto da tre case indipendenti (più una di supporto), completamente ricostruite su strutture di vecchi mulini ad acqua. La boutique home è circondata dalla natura, verdi paesaggi lussureggianti, corsi d’acqua e rocce megalitiche.
Un luogo per rilassarsi in un ruscello che scorre tra i sassi, circondato da ulivi centenari, menhir e una piscina simile a una spiaggia. Nelle vicinanze ci sono paesi di grande bellezza e interesse storico, con castelli e altri monumenti.
Quando cala la notte, su “Casas Caiadas”, il cielo offre la possibilità di contemplare le stelle con condizioni di visibilità come nessun altro posto nel sud dell’Europa.
Testi © www.pm-arq.com