REISARCHITETTURA | Casa BT

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: REISARCHITETTURA
Progetto: Casa BT
Luogo: Montebelluna, Italia
Area: 420 m²
Anno: 2019
Categoria: Residenza, Ristrutturazione
Importo Lavori: 670.000,00 €
Immagini © Alessandra Bello

UNA RISTRUTTURAZIONE CON GUSTO RÉTRO

La ristrutturazione di un’abitazione unifamiliare realizzata nei primi anni Cinquanta in un elegante quartiere residenziale di Montebelluna (TV) è l’occasione per riscoprire materiali e dettagli dal gusto razionalista reinterpretati in chiave contemporanea. Il basamento in travertino, l’ampio sporto della copertura rivestito in legno di rovere e le nette forature delle finestre con gli scuri a scomparsa caratterizzano la facciata principale sul viale alberato.

L’abitazione si sviluppa su due piani in un piccolo lotto lungo un viale alberato in un elegante quartiere residenziale nel centro storico di Montebelluna (TV). La struttura originale è stata recuperata e parzialmente ampliata chiudendo le logge al piano terra e primo e definendo così un volume lineare e compatto a pianta pressoché quadrata.

A sud è stata ricavata una nuova veranda che si affaccia sul piccolo giardino ricavato sulla copertura del nuovo garage interrato. La veranda, profonda tre metri, protegge le vetrate del soggiorno dall’eccessivo irraggiamento solare e fornisce un’ampia terrazza accessibile dalle camere principali. Nella sua configurazione finale l’abitazione comprende: cucina, soggiorno, un servizio e uno studio al piano terra, quattro camere e due bagni al piano primo, garage lavanderia e locali tecnici all’interrato.

Le finiture reinterpretano con un sapore retrò i materiali e i dettagli del razionalismo italiano. Le facciate sono caratterizzate da un basamento in travertino che avvolge il piano terra mentre il piano primo è finito con intonaco bianco lisciato. La copertura a padiglione ha un ampio sporto rivestito in legno di rovere, così come il soffitto della veranda e della pensilina con gli scuri che proteggono l’ingresso principale.

Le aperture restano pulite e minimali grazie agli scuri “alla vicentina” che si incassano sulle spalle delle finestre. Le pavimentazioni esterne sono in ghiaino lavato, le recinzioni e i parapetti metallici ad aste verticali sono verniciati color “tortora”.

All’interno i pavimenti e la boiserie in rovere avvolgono la zona d’ingresso, la scala aperta è caratterizzata dal parapetto con un motivo a rombi in metallo color bronzo brunito e dalla parete di fondo in vetro mattoni che lascia entrare la luce naturale. La cucina con pavimento in terrazzo alla veneziana è separata dalla zona giorno da una parete scorrevole dal disegno orientale.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy