Info Progetto
Architetto: Pérez Palacios Arquitectos Asociados, De la Concha Arquitectos
Progetto: Aculco
Luogo: Aculco, Messico
Area: 90 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Rafael Gamo
Il progetto Aculco è una casa vacanze completamente isolata immersa nella natura. E ‘il luogo ideale per entrare in contatto con i nostri stati più elementari, e ottenere un po’ di riposo dalla vita moderna in un ambiente naturale, con alcune scogliere impressionanti nelle vicinanze.
Il posto è stato trovato da due fratelli che amano le attività all’aria aperta mentre erano in un viaggio di arrampicata su roccia. Il progetto Aculco è stato commissionato da loro un paio di anni dopo aver comprato e rimboschito l’area. Il progetto architettonico è stato guidato principalmente dalle caratteristiche dell’ambiente, cercando di stabilire un dialogo reciproco tra la costruzione e l’ambiente naturale circostante.
Abbiamo optato per la semplicità, il minimo bisogno di manutenzione e il rapporto di intimità con il panorama e la terra. La casa è fatta di muri di mattoni di pietra cava della zona, pavimenti in argilla, legno e vetro. Abbiamo lasciato ogni materiale allo stato grezzo senza coprirlo.
Gli spazi chiari della costruzione diventano quasi esclusivamente un contenitore di vedute. Ci siamo poi trovati di fronte a una grande sfida durante la costruzione: causare il minor impatto sull’ambiente e procurarci la forza lavoro necessaria e i materiali in un luogo isolato.
ALTRO
Team: Pablo Pérez Palacios + Alfonso de la Concha Rojas, Miguel Vargas, José Luis Jiméne
Testi © www.perezpalacios.mx