Project Info
Architetto: PMA Studio
Progetto: Portixol House
Luogo: Palma di Maiorca, Spagna
Area: 94 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa, Interni
Immagini © Pernilla Danielsson
Il progetto consiste nella completa ristrutturazione di una tradizionale casa a schiera, situata su un terreno molto piccolo. Nonostante la forma slanciata della struttura, la progettazione ha fatto sì che gli interni potessero ricevere ancora molta luce. La distribuzione proposta sfrutta al massimo la luce naturale, mettendo il soggiorno in fondo al lotto, accanto al patio principale. Una grande porta scorrevole in vetro permette agli occupanti di espandere il loro spazio abitativo all’esterno.
Nella parte anteriore della proprietà c’è un ampio ingresso, con un’area salotto e uno spazio per riporre gli oggetti. La porta principale e una finestra sul cortile interno inondano quest’area di luce naturale. La camera da letto principale si trova accanto all’ingresso, mentre la camera dei bambini occupa la zona in cui la superficie si restringe, con una porta a vetri che si apre sulla zona giorno e un lucernario per fornire una migliore illuminazione.
Un doppio lavello interamente in pietra naturale si trova nel vestibolo immediatamente accanto al soggiorno, dove la superficie del terreno si espande. Ai due bagni si accede attraverso questa zona, che dà accesso anche a una scala metallica su misura che porta al tetto. Qui troviamo una lavanderia e una cucina all’aperto. Su un lato della terrazza è stata costruita una panca a L rivestita in pietra calcarea locale.
“Spostandosi in tutta la casa, l’espansione e la riduzione dello spazio definisce la distribuzione e i diversi gradi di privacy”, afferma l’amministratore delegato dello studio, Pablo Madrid. “Dato che i clienti volevano che la casa avesse un’estetica senza tempo, sono stati utilizzati materiali naturali e colori chiari in tutto lo spazio”.
La ceramica, i pavimenti in pietra calcarea e le travi di legno a vista risuonano con la tradizione di Maiorca, mentre i serramenti e gli infissi neri sono stati scelti per legare la casa alle radici scandinave dei clienti. I mobili minimalisti nordici sono mescolati con la canapa locale e l’arredamento in tessuto naturale. Il quartiere di Portixol si sviluppa intorno a uno storico porto di pescatori della città di Palma. Negli ultimi anni è diventato una delle zone più trendy e ricercate di Maiorca.
PMA Studio è un’azienda leader nel settore dell’architettura con sede a Palma di Maiorca. Attualmente lo studio sta lavorando su una serie di progetti residenziali e commerciali tra Maiorca e Madrid. PMA Studio è stato fondato a Maiorca da Pablo Madrid. Prima di fondare il proprio studio, ha acquisito esperienza internazionale nel Regno Unito e in Vietnam e si è aggiudicato il 1° posto al “BCN Thiniking Challenge II” e il 3° posto al concorso “Plug In” di Pladur
Testi © www.pmastudio.com/es/