Info Progetto
Architetto: SAMI arquitectos
Progetto: E/C House
Luogo: Pico, Portogallo
Area: 214 m²
Anno: 2013
Categoria: Casa
Immagini © Paulo Catrica
Il rudere è stato il punto di partenza per la progettazione di una casa vacanza nell’isola di Pico. Il progetto ideato dallo studio di architettura SAMI arquitectos nasce dalla volontà di mantenere la struttura primordiale valorizzandola con la realizzazione di un’abitazione, una casa che viene modellata sul vecchio edificio offrendo le più diverse e complesse possibilità di vita rispetto alla precedente tipologia.
La copertura dell’edificio riesce ad allinearsi perfettamente con il terreno in pendenza. SAMI arquitectos è riuscito a ricavare dalla sommità dell’edificio un tetto calpestabile, consentendo di essere utilizzato come luogo per la contemplazione.
La casa, modellata all’interno da pareti in pietra, è stata progettata con generose aperture, per far entrare la luce e contemplare il paesaggio. Queste aperture sono talvolta allineate, e talvolta no, con le precedenti aperture della rovina, creando nuove cornici e relazioni con i limiti originali della casa.
L’edificio è un movimento di linee, materiali in pietra e luce, una combinazione tra volumi interni ed esterni che offrono la possibilità di vivere in un ambiente organico e naturale a 360 gradi.
Testi © www.sami-arquitectos.com