Info Progetto
Architetto: Shift Architecture Urbanism
Progetto: Matryoshka House
Luogo: Rotterdam, Olanda
Area: 633 m²
Anno: 2017
Categoria: Appartamenti
Immagini © Noortje Knulst
Matryoskha House trasforma una casa a schiera dei primi anni del XX secolo in due appartamenti di fascia alta. Situata nel centro di Rotterdam, la casa era in uno stato di abbandono in quanto precedentemente era stata convertita dal proprietario in uno scadente hotel per lavoratori. Infastidito da quella negligenza, un vicino ha acquistato la proprietà e ha dato allo studio di architettura urbana Shift il compito di effettuare un restyling estremo.
La casa è stata spogliata del suo involucro e della struttura di pavimentazione, successivamente in parte rimossa in ogni unità per creare spazi abitativi a doppia altezza. Gli spazi privati sono sospesi in questi spazi alti creando l’effetto Matryoshka: una scatola dentro una scatola.
L’appartamento inferiore dispone di spazi a doppia altezza sia nella facciata anteriore che posteriore, isolando il volume delle camere da letto e del bagno nel centro. Nei due vuoti si ricavano le zone giorno di questo semiinterrato con abbondanza di luce naturale.
L’appartamento superiore è concepito come un’inversione del rapporto massa-vuoto dell’appartamento inferiore. Qui le camere da letto sono poste contro le facciate, aprendo uno spettacolare spazio a doppia altezza al centro dell’appartamento, illuminato da un grande lucernario.
Gli elementi storici della facciata sulla strada sono stati restaurati. La facciata posteriore è stata completamente rimossa e sostituita da una struttura in acciaio zincato che garantisce stabilità strutturale. Una grande porta scorrevole e tre porte doppie dal pavimento al soffitto assicurano che entrambi i soggiorni possano essere completamente aperti verso il giardino.
Al centro degli appartamenti un unico volume rivestito in acciaio zincato incorpora scale, servizi igienici, spazi di stoccaggio e attrezzature da cucina. Nel cuore di ogni appartamento c’è un’isola da cucina autoportante rifinita in piastrelle bianche.
L’interno della casa è un dialogo tra vecchio e nuovo, contemporaneo e tradizionale, lucido e ruvido, finito e incompiuto. Quando possibile i dettagli originali della vecchia casa sono stati conservati.
La muratura è stata lasciata a vista e le capriate del tetto lasciate nude, le vetrate colorate sono state restaurate e collocate all’interno di nuovi telai. Materiali e colori più caldi bilanciano l’uso del metallo riflettente, del cemento e dell’acciaio nero.
ALTRO
Team: Thijs van Bijsterveldt, Oana Rades, Harm Timmermans, Thomas Grievink, Sara Frikech
Partner: Johan van Sprundel – Makina
Ingegneria: B2CO
Costruzione: 13 Speciaal
Arredamento: Ben Werkt, 13 Speciaal
Testi © www.shift-au.com