Info Progetto
Architetto: Studio Bright
Progetto: Ruckers Hill House
Luogo: Wurundjeri, Australia
Anno: 2019
Categoria: Residenza
Immagini © Rory Gardiner
Un prominente angolo Edoardiano situato sulla cresta di Ruckers Hill, è stato restaurato e ampliato con nuovi spazi abitativi in un padiglione separato con giardino sul retro. La realizzazione della nuova struttura sul retro di questo sito ci ha permesso di inserire una piscina e un giardino, spazi esterni ricchi di luce naturale che si collegano perfettamente al paesaggio circostante; un padiglione contemporaneo e da strada, ma con uno spirito un po’ edoardiano.
Il nuovo padiglione amplia le possibilità di vita. Le stanze sono configurate per gli interessi di particolari membri della famiglia, ma ognuna offre la possibilità di adattamenti temporali e funzionali. Ad esempio, il soggiorno è uno spazio musicale che tramite un sipario pronto per essere tirato su può trasformare l’ambiente in un spazio teatrale improvvisato. Al piano superiore, due spazi polifunzionali ospitano una biblioteca, un soggiorno, una camera per gli ospiti e uno studio.
Il collegamento che unisce la struttura nuova con quella vecchia attraversa il sito come un ponte, come fosse un acquedotto romano rovesciato. Il suo uso spaziale è poco chiaro ma pieno di possibilità: chaise longue a bordo piscina, veranda su un giardino, a volte anche un campo da cricket al coperto. Sul lato lungo della strada laterale, nuovi livelli a gradini si collegano perfettamente allo spazio urbano. Il progetto nasce lavorando sul sottile equilibrio tra privacy e vita all’aperto.
ALTRO
Costruttore: Costruzioni 4AD
Ingegnere strutturista: Meyer Consulting
Consulente paesaggistico: TNLA
Regia: Melissa Bright
Direttore per la realizzazione del design: Robert McIntyre
Architetto del progetto:Todd de Hoog
Collaboratori: Emily Watson, Maia Close
Installazione orizzontale: MJR Landscape