Info Progetto
Architetto: Studio Gameiro
Progetto: Lapa Apartment
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2018
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Tiago Casanova
L’appartamento Lapa si trova in un edificio del 1819 del periodo portoghese “Pombalino”, nel centro storico di Lisbona. Le soluzioni adottate hanno proposto di valorizzare il patrimonio storico introducendo armoniosamente caratteristiche contemporanee che celebrano l’artigianato tradizionale.
Uno stretto passaggio e cinque rampe di scale portano al quinto piano. Il corridoio d’ingresso collega due zone distintive dell’appartamento, l’area privata e l’area sociale.
L’area sociale si trova sul retro dell’appartamento e comprende una cucina-soggiorno aperta, un bagno e una terrazza. Le pareti in intonaco di calce naturale creano uno sfondo, su di esse sono state realizzate aperture che permettono di svelare la bellezza del panorama circostante. Questo appartamento caratteristico include la struttura originale in legno chiamata “gaioleiro”, affreschi del 1819 e pareti in legno e gesso “tabique”.
Il pavimento dell’area privata è costituito dal parquet originale in legno, mentre il pavimento dell’area sociale è in marmo e cemento bianco. Questo pavimento in marmo, chiamato “Terraço”, è stato creato appositamente ed è stato ispirato da un antica tradizione mediterranea. Questi avanzi di marmo sono stati scolpiti a mano in forme geometriche e posati in modo libero ma ordinato. Le finestre con telaio in acciaio nero situate nella parte posteriore e laterale, che conducono alla terrazza, seguono la stessa forma della finestra in legno anteriore e consentono alla luce naturale di penetrare all’interno offrendo delle meravigliose viste sul fiume e sulle colline.
La camera da letto anteriore, conserva alcune delle caratteristiche originali, come gli affreschi del 1819 intorno a una replica della finestra in legno esistente, il soffitto in legno “saia e camisa” (gonna e camicetta) esistente e le assi del pavimento in pino di Riga. Anche le porte interne in legno e vetro sono state mantenute e dipinte con lo stesso colore delle pareti. Un giroletto su misura è stato progettato per consentire l’inserimento di un letto matrimoniale, con la possibilità di accedere al balcone in fondo tramite una piattaforma in legno incernierata.
ALTRO
Collaboratori: Valente e Carreira (Appaltatore); Sig. Aurelio (finestre in acciaio); Costantinos (acciaio); Marcant (marmo); Mr.Roque (finestra in legno); Vidraceiros (vetro); Mr.Joaquim / Augusto / Nelson / Sérgio / Bruno / Jorge (artigiano)
Testi © www.studiogameiro.com