Info Progetto
Architetto: Studio MK27
Progetto: Jungle House
Luogo: Guarujá, Brasile
Area: 805 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa
Immagini © Fernando Guerra
La planimetria di Jungle House considerava una radura preesistente al centro del lotto, situata nel mezzo della foresta pluviale atlantica a Guarujá, sulla costa di San Paolo. L’idea si sintetizza su come fondere design moderno e vegetazione tropicale.
Il progetto paesaggistico ha incluso le specie autoctone e modellato organicamente il ponte di legno al primo piano. Il volume principale si erge da terra come un blocco incrostato nella topografia: la casa si proietta verso le montagne. Un edIficio apparentemente sorretto a terra da due soli pilastri.
Il progetto è iniziato con una sezione trasversale che ha permesso di posizionare la piscina semi-incassata al solaio di copertura, in modo da non perdere alcuna area sottostante. Per abbassare l’altezza del volume dell’ultimo piano e quindi ottenere una proporzione esterna più orizzontale, il pavimento del soggiorno è stato abbassato di 27 cm rispetto al ponte esterno.
Proprio come in altri rifugi di campagna e spiaggia progettati dallo Studio MK27 (come la Paraty House, 2006-2009), il progetto mostra il desiderio di stabilire una relazione tra una geometrica architettura con le sue proporzioni e l’ambiente circostante. Curiosamente, questo rapporto è ottenuto non solo da un contrasto formale, ma anche da un’approssimazione tettonica sensoriale-spaziale con l’ambiente, come se l’architettura fosse emersa dal suolo e dal paesaggio.
ALTRO
Architetto capo: Marcio Kogan
Co-Architetto: Samanta Cafardo
Interni: Diana Radomysler
Team: Oswaldo Pessano, Fernanda Neiva
Team Interni: Eline Ostyn, Mariana Ruzante
Team comunicazione: Carlos Costa, Laura Guedes, Mariana Simas
Paesaggista: Isabel Duprat
Ingegnere strutturale: Leoni Associati
Contratto: Ing. Biral Rogerio
Testi © www.studiomk27.com.br