Info Progetto
Architetto: Timmins+Whyte
Progetto: Lantern House
Luogo: Melbourne, Australia
Area: 194 m²
Anno: 2019
Categoria: Residenza
Immagini © Peter Bennets
Originariamente costruita nel 1876 con un’aggiunta negli anni ’80, questa terrazza vittoriana aveva le proporzioni grandiose di una casa dell’epoca, tuttavia la cucina e le aree abitative avevano interni angusti e l’edificio era generalmente scuro e obsoleto. I proprietari (una giovane coppia con tre figli e un cane) desideravano una casa piena di luce e aperta.
L’estensione degli anni ’80 è stata rimossa e una nuova estensione è stata progettata per creare uno spazio di vita generoso, voluminoso e aperto, con vista sul giardino da ogni angolo.
Il risultato è un ampio spazio vetrato con altezza elevata e finestre che inondano l’interno di luce, utilizzando tecniche di raffreddamento passivo.
La Casa delle Lanterne fa riferimento alla somiglianza delle estensioni con un “tōrō”giapponese – una lanterna tradizionale fatta di pietra, legno o metallo. La casa è stata meticolosamente realizzata sia dentro che fuori. L’interno somiglia a una day-spa dai toni neutri attentamente selezionati e materiali naturali.
Testi © www.timminswhyte.com.au