Info Progetto
Architetto: VOIS architects
Progetto: H_orizon
Luogo: Paros, Grecia
Area: 160 m²
Anno: 2016
Categoria: Residenza
Immagini © Athina Souli, Erieta Attali
La residenza estiva è stata progettata dagli architetti VOIS nel 2012. Il nome, “H_orizon”, deriva dai due elementi base del progetto. “H” costituisce la configurazione dell’edificio che riprende la forma della lettera, dove i volumi principali si espandono simmetricamente lungo l’asse SO – SE. “Orizon”, dall’obiettivo progettuale e dalla necessità che la casa rimanga in connessione continua con l’“orizzonte” aperto.
Attraverso il vuoto, creato tra i due volumi principali, si crea una cornice che cattura l’energia perpetua e le immagini alternate dell’orizzonte marino. Questo elemento rimane come un punto focale della casa che si concentra sull’attività familiare quotidiana e sui movimenti dello scenario naturale. Allo stesso tempo è il punto da cui iniziano e si estendono i punti di vista.
La casa emerge dal paesaggio e il paesaggio evolve linearmente come estensione della casa. L’ingresso alla villa avviene attraverso un lungo percorso circondato da un piano inclinato. La graduale passeggiata conduce il visitatore verso la zona giorno principale.
L’area salotto è creata su un livello incassato per consentire una vista non oscurata. Le camere da letto e le aree di supporto sono situate in modo equilibrato su ciascun lato dell’asse principale. La piscina situata di fronte alla zona giorno segue la direzione lineare verso l’orizzonte emergendo dalle superfici azzurre dell’acqua.
Testi © www.voisarchitects.com