Project Info
Architetto: Warm Architects
Progetto: Ciruelo 7
Luogo: Cancun, Messico
Area: 155 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © César Béjar
Ciruelo 7 è costituito da uno spazio abitativo residenziale di 155 m² con un’ altezza di 7 x 15 metri. Situato alle porte della città di Cancun, Messico, il programma architettonico distribuisce lo spazio su tre livelli, tra cui: soggiorno, sala da pranzo, cucina, patio sul retro, ripostiglio, quattro camere da letto, lavanderia, locali di servizio e una terrazza.
Il ricco programma architettonico, la suddivisione in zone dell’area della proprietà e le future costruzioni in contrasto permettono uno spazio di 7 x 9 x 9 metri con una configurazione che dà priorità alla qualità dell’esperienza degli spazi e alle prospettive interne.
All’interno, la doppia altezza del soffitto collega visivamente la sala principale del primo piano con il secondo piano privato. Il fulcro delle scale crea un sistema di viste selettive in tutta la casa, dal primo piano verso il giardino, attraverso il primo piano fino al soffitto a doppia altezza, e il secondo piano verso la terrazza privata, dove la luce e la ventilazione naturale danno vita al flusso e al movimento delle scale.
La facciata primaria offre una bella vista verso la strada, si può notare il ‘Katalox’, un legno tropicale, reticolato che copre lo spazio sopraelevato. Un sistema assemblato da falegnami locali un rivestimento in facciata che controlla l’accessibilità della luce naturale e la privacy degli interni.
Testi © www.warmarchitects.com