Info Progetto
Architetto: Xavier Corberó
Progetto: La casa di Xavier Corberó
Luogo: Esplugues de Llobregat, Barcellona, Spagna
Area: 4.460 m²
Anno: 1968
Categoria: Residenza, Studio, Laboratorio
Immagini © Salva López
Xavier Corberó (1935–2017) è tra i principali artisti spagnoli del secolo scorso. Le sue sculture in pietra grezza, marmo e bronzo hanno dato forma a idee che attraversano una cerchia di artisti surrealisti contemporanei, tra cui Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst e Joan Miró, ma con pezzi decisamente suoi.
Le sue opere sono ampiamente celebrate a livello internazionale in istituzioni come V&A di Londra e The Met di New York, ma forse la sua opera più grande si trova alla periferia di Barcellona nella forma della casa che progettò e costruì durante un periodo di cinque decenni, una serie di stanze labirintiche su vari livelli, edifici specchi d’acqua e archi. Elaborava continuamente nuovi progetti durante le passeggiate mattutine con il costruttore locale.
Cercando di costruire la casa dei suoi sogni, l’artista catalano Xavier Corberó iniziò ad acquisire terreni fuori dalla sua nativa Barcellona nel 1968. Attualmente è una residenza di circa 4.460 m² distribuita su nove edifici interconnessi con una dozzina di cortili, tutti incastonati tra più di 300 archi.