Info Progetto
Architetto: Álvaro Siza, Carlos Castanheira
Progetto: China Design Museum – Bauhaus Collection
Luogo: Hangzhou, Cina
Area: 16.000 m²
Anno: 2018
Categoria: Museo, Centro Culturale, Accademia d’Arte
Immagini © Fernando Guerra
La Chinese Academy of Art (CAA) di Hangzhou ha due campus. Uno è nel centro della città, vicino a West Lake, mentre il nuovo campus più grande è in periferia. La presenza dell’architetto Wang Shu è onnipresente: la maggior parte degli edifici sono stati progettati da lui.
Quando abbiamo iniziato questo lavoro, non aveva ancora ricevuto il Pritzker Prize 2012. L’aiuto che abbiamo ricevuto sia da lui che dalla moglie architetto Lu Wenyu durante le prime fasi del nostro lavoro – e anche oggi – sono stati e continuano ad essere fondamentali.
L’enorme collezione e la sua recente acquisizione di un ampio set di oggetti originali dalla scuola Bauhaus hanno spinto alla realizzazione di un museo per la collezione permanente insieme ad altre opere e mostre temporanee.
L’enorme campus era già quasi completamente occupato. C’era solo un’area ancora disponibile sul bordo sud-orientale, all’incrocio di due strade principali. Il terreno disponibile ha una forma triangolare, con i vincoli di natura urbanistica e ambientale che hanno definito la possibile impronta e volumetria dell’edificio.
La disposizione interna cerca di facilitare il flusso regolare dei visitatori e la flessibilità nell’uso degli spazi. Essendo un’accademia d’arte, il suo scopo principale sarà quello di mostrare i risultati delle diverse attività, lingue e tecniche messe in campo da studenti e insegnanti, nonché di ricevere ospiti.
Il piano interrato è previsto per ospitare i locali tecnici, gli archivi, i locali di servizio e una caffetteria collegata direttamente ad una corte triangolare al centro dell’edificio. Sopra di esso, il piano terra contiene l’ingresso, le aree pubbliche e di sosta, le distribuzioni, le sale per mostre temporanee e gli auditorium. Un soppalco consente la circolazione con una rampa di collegamento al giardino pensile sopra il volume esposto a est. L’ultimo piano di questo volume è per la mostra permanente della collezione Bauhaus. Le aree amministrative, i laboratori per giovani artisti e anche alcune delle infrastrutture si trovano ai piani superiori esposti a sud.
L’arenaria rossa di Agra dall’India definirà i volumi e il rivestimento esterno. Alcuni dei piani, soprattutto all’interno del volume triangolare, saranno rivestiti di marmo bianco. Gli infissi saranno in alluminio / legno. Un volume autoportante in cemento bianco, inserito perpendicolarmente al confine meridionale, sarà utilizzato come ingresso per il pubblico.
ALTRO
Ufficio in Portogallo: CC&CB – Architects, Lda.
Architetto del progetto: Pedro Carvalho
Team di progetto: Adalberto Dias, Carolina Leite, Catarina Rodrigues, Diana Vasconcelos, Elisabete Queirós, Francesca Tiri, Germano Vieira, Joana Soeiro, João Figueiredo, Jorge Santos, Nuno Campos, Pedro Afonso, Rita Ferreira, Sara Pinto, Susana Oliveira
Modelli 3D e rendering: Germano Vieira, Pedro Afonso
Ufficio locale: L’istituto di design del paesaggio & Architecture, Accademia d’Arte Cinese
Architettura: Liu Ke, Zhao Yaunpeng Jiang Weihua
Ingegneria: Shentu Taunbing, Chen Yongbing
Idraulico: Zhu Weiping, Yu Xiaofen
HVAC:, Jin Guogang, Wang Yonghong
Elettrico: Chen Chunji, Teng Liang
Design intelligente: Sun Mingliang, Sin Minjun
Acustica: Hangzhou Zhida Archit. Science & Technology Co., Ltd. Zhang Shanming, He Haixia
Consulenti: Gestione termica Sistema, Lda.
Struttura: HDP – Costruzione e Progetti di ingegneria, Lda.
Testi © www.carloscastanheira.pt