Info Progetto
Architetto: AR Design Studio
Progetto: Farmer’s House
Luogo: Hampshire, Inghilterra
Area: 613 m²
Anno: 2017
Categoria: Residenza
Immagini © Martin Gardner
La Farmer’s House funge da base nel Regno Unito per i clienti di AR Design Studio, che fanno ritorno nella campagna inglese per prendersi cura della loro fattoria. Situata in una tenuta privata nella parte più occidentale del South Downs National Park, la posizione rurale della casa è la sua raison d’etre. Ai professionisti di AR Design Studio è stato richiesto di aggiungere un annesso completamente autonomo, che sarebbe stato uno spazio per i loro figli e nipoti.
Il team di AR Design Studio ha proposto un’estensione e un restyling che avvolge il tutto in una forma unificata ed elegante. Il vecchio e il nuovo sono uniti da un collegamento vetrato che si trova tra la casa esistente e il nuovo annesso. La dependance, che si trova ad est, è circondata da un’ampia zona pranzo coperta all’aperto e una zona relax. La terrazza e la piscina, disposte centralmente di fronte alla casa, sono collegate con una grande tettoia. Questa si estende intorno alla casa esistente, e continua a ovest del progetto, fornendo un ulteriore spazio coperto e posti a sedere. Questa tettoia prevede aperture per gli alberi esistenti e elementi di ombreggiatura parziale, che forniscono protezione alla facciata esposta a sud con delicate finestre in legno.
Visivamente, l’aggiunta appare come un unico edificio, con l’accogliente cucina/ soggiorno e sala da pranzo, il ripostiglio, e due delle tre camere da letto al piano terra. Piccoli spiragli sono stati ricavati nel rivestimento in legno per introdurre la luce naturale, ma la loro dimensione è modesta per proteggere le camere dal vialetto. La geometria della facciata è rivestita con fibra di cemento e fornisce alla zona pranzo una maggiore privacy. Lo spazio sotterraneo evita una massa visiva che potrebbe altrimenti alterare le proporzioni della casa esistente, e comprende una camera da letto, una stanza per piante e un garage per due auto.