Snøhetta | Tverrfjellhytta

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Snøhetta
Progetto: Tverrfjellhytta, Norwegian Wild Reindeer Pavilion
Luogo: Hjerkinn, Dovre, Norvegia
Area: 90 m²
Anno: 2011
Categoria: Padiglione Panoramico
Immagini © diephotodesigner.de, Ketil Jacobsen

Il Norwegian Wild Reindeer Centre Pavilion si trova a Hjerkinn alla periferia del Parco Nazionale di Dovrefjell, con vista sulla montagna Snǎhetta. L’edificio di 90 m2 è aperto al pubblico e funge da padiglione di osservazione per i programmi educativi della Wild Reindeer Foundation. Un sentiero di 1,5 km conduce i visitatori a questo sito spettacolare con vista sulle montagne di Dovrefjell.

La catena montuosa di Dovrefjell forma una barriera tra la parte settentrionale e quella meridionale della Norvegia. Detiene un posto unico nella tradizione norvegese attraverso una vasta gamma di racconti e miti collegati alle montagne, e ha una lunga storia caratterizzata da viaggi, caccia, miniere e attività militari.

Il design dell’edificio si basa sul contrasto tra idee – un guscio esterno rigido e un nucleo interno morbido e organico. Il nucleo interno di legno è a forma di roccia o ghiaccio, eroso da forze naturali come il vento e l’acqua corrente, e si trova all’interno di una cornice rettangolare di acciaio grezzo e vetro.

La forma dell’interno crea un luogo di ritrovo protetto e caldo, pur preservando l’accesso dei visitatori a viste spettacolari.
Dovrefjell ospita le ultime mandrie di renne selvatiche d’Europa ed è l’habitat naturale di molte piante e animali rari, come il bue muschiato.

ALTRO

Cliente: Norwegian Wild Reindeer Foundation
Video: Alejandro Villanueva

Testi © www.snohetta.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy