Project Info
Architetto: arriba
Progetto: Franklin
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 70 m²
Anno: 2016
Categoria: Appartamento
Immagini © Ricardo Oliveira Alves
L’idea progettuale è quella di adattare lo spazio interno dell’appartamento a un modo di vivere contemporaneo, senza grandi modifiche strutturali.
La strategia di questo intervento è stata stabilita sull’idea di collegare due camere da letto di piccole dimensioni in modo che l’area sociale potesse affacciarsi ad ovest, sul fiume Tago. La cucina e la camera da letto si aprono su un cortile tranquillo, con vista sui giardini urbani.
Oltre a modificare l’area sociale, la disposizione della casa è rimasta invariata. L’identità degli spazi, tuttavia, è stata trasformata, in quanto la camera da letto interna è ora una cabina armadio, che permette una circolazione aperta o diventa essa stessa una camera da letto supplementare.
Nonostante il desiderio iniziale di recuperare alcuni degli elementi originali della casa, ci siamo presto resi conto che non sarebbe stato possibile soprattutto a causa dell’avanzato stato di degrado di molti di essi, essendo il pavimento in legno uno dei pochi che siamo riusciti a mantenere. Tutte le falegnamerie sono state però ridisegnate con un approccio semplice, recuperando il loro colore originale, rendendole l’elemento principale di caratterizzazione architettonica della casa.
Testi © www.arriba.pt