balbek bureau | Thailand Hi

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: balbek bureau
Progetto: Thailand Hi
Luogo: Kiev, Ucraina
Area: 208 m²
Anno: 2019
Categoria: Ristorante, Bar
Immagini © balbek bureau

Thailand Hi (Taiskiy Privet) è un teletrasporto nel luogo più eclettico della Terra: la Thailandia. Scontro di epoche, culture, stili di vita. Gli ospiti del caffè viaggiano senza lasciare Kiev. È autentica cucina thailandese cucinata dai thailandesi. Thailand Hi mostra il massimo dei contrasti, delle esagerazioni e dell’ironia negli interni, nel servizio, nel marketing e nel design.

L’idea del cliente era quella di creare un caffè a Kiev che consentisse ai suoi ospiti di recarsi in Thailandia senza lasciare la città.
La caffetteria si trova vicino al centro storico della città, a pochi passi dai principali punti di attrazione.
Insieme ai clienti, siamo andati in Thailandia alla ricerca di ispirazione, conoscere la cultura thailandese e gli stili di vita della popolazione locale, raccogliendo informazioni. Abbiamo cercato mobili vintage, elementi di arredo, gioielli e oggetti d’antiquariato e, naturalmente, oggetti locali cool, da mescolare nella giusta proporzione in Thailand Hi.

Il caffè è composto da due blocchi: tecnologico (strutture per la preparazione dei cibi) e il principale, dove la cucina aperta è integrata in un’area pubblica, consentendo agli ospiti di osservare la preparazione del cibo.
Una caratteristica architettonica peculiare del luogo è un insieme di colonne lungo il perimetro dell’edificio. Abbiamo posizionato l’area salotto degli ospiti all’interno del perimetro tra le colonne con la cucina aperta nel mezzo, in qualche modo simile ai luoghi di scambio del famoso mercato notturno.

All’ingresso gli ospiti sono accolti da una tigre di gesso che è stata portata dalla Thailandia e ha trovato la sua nuova casa nella giungla tropicale di Thailand Hi.
A destra dell’ingresso si trova una struttura in legno composta da tre ambienti. Due di loro sono adibiti a sala da tè e il terzo è uno dei luoghi caratteristici thailandesi – la sala massaggi, dove abili massaggiatori thailandesi eseguono la loro magia.

Uno dei servizi igienici è stato strutturato con il ritratto del nostro Tigerrr. Quindi, 500 spilli sono stati stampati e incollati in tutto lo spazio.
Dato che il clima thailandese è caldo tutto l’anno e le persone del posto trascorrono molto tempo all’aperto, abbiamo voluto dare all’interno della caffetteria un aspetto e una sensazione di vita fuori dall’occlusione delle mure strutturali.
Volevamo creare l’atmosfera di un cortile, dove ci si potesse nascondere dal cocente sole estivo. Ti ritroverai circondato da piante tropicali, legno naturale, argilla cotta, punti ristoro, ventilatori, rumori della cucina e conversazioni.

Gli elementi di arredo hanno ricevuto la nostra particolare attenzione. Tutti i materiali e le trame sono naturali: molto legno, argilla e metallo.
Gli elementi decorativi in ​​gesso e smaltati in verde smeraldo esposti sul bar sono stati realizzati a Kiev.
Alcuni mobili provenivano dai mercatini delle pulci d’Europa. Ad esempio, tavoli in metallo e poltrone in rattan sono stati acquistati al mercato parigino, sedie Thonet (legno curvato) sono state prese in Germania e Francia. Le sedie da bar in alluminio sono state acquistate a un’asta e le sedie estive in vimini sono arrivate da Londra.
Ci sono anche mobili realizzati a Kiev da mobilieri locali, ad esempio tavoli in legno e la struttura della sala da tè.

Abbiamo acquistato oggetti vintage ed etnici per l’arredamento. Sono stati ricercati in luoghi come il mercato di Chatuchak a Bangkok, villaggi thailandesi, laboratori di falegnameria e rivenditori vintage.
Abbiamo riportato un portale vintage fatto a mano, figurine etniche di divinità mitologiche della Birmania, ventagli vintage, mortai in legno e decorazioni in ceramica, oggetti in rame e altri piccoli pezzi artigianali.

Abbiamo anche trovato, in un villaggio thailandese non lontano da Chaing Mai, un oggetto unico che è diventato una mascotte del caffè e che ora saluta felicemente gli ospiti all’ingresso: una figura in gesso della tigre di nome Tigerr. È stato realizzato in uno stile primitivo grezzo da moderni artigiani thailandesi e crea un perfetto contrasto con l’annata pesante invecchiata.
L’interno di Thailand Hi presenta molte decorazioni murali, come le obbligatorie immagini del re. La maggior parte delle fotografie e dei poster sono stati acquistati al mercato di Chatuchak.

ALTRO

Architetto responsable: Slava Balbek, Anastasiia Mirzoyan, Viktoriya Didych, Serhii Harvrylov

Testi © www.balbek.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy